Crema News - Sergnano - Nuove vie Il sindaco Mauro Giroletti

Sergnano, 22 dicembre 2025

(Annalisa Andreini) È stata approvata, durante l’ultimo consiglio comunale, l’adozione della variante al Piano di Governo del Territorio di Sergnano.

Diversi sono gli interventi, che andranno a modificare in futuro la pianificazione territoriale del paese.

Innanzitutto una bretella stradale (che sarà realizzata dalla Snam) per collegare le due bretelle attualmente presenti ed evitare il passaggio di mezzi pesanti nell’area urbana. 

Poi una novità sarà rappresentata dal collegamento ciclo-pedonale tra Sergnano e Trezzolasco, lungo la strada provinciale per Bergamo, con l’obiettivo di migliorare la mobilità sostenibile e l’utilizzo della bicicletta da parte dei cittadini.

Invece, per dare un nuovo impulso all’economia locale, è prevista la creazione di un’area commerciale di media vendita lungo la strada provinciale per Crema.

Infine, per quanto concerne il consumo di suolo, si punterà all’obiettivo di preservare il più possibile il territorio: molte aree edificabili saranno riportate a uso agricolo.

Dopo l’approvazione di questo primo atto formale ora si attendono le osservazioni di cittadini, associazioni ed enti per passare all’approvazione definitiva nei primi mesi del nuovo anno.

Soddisfatti per l’approvazione il sindaco Mauro Giroletti e il vicesindaco e assessore all’urbanistica Giuseppe Vittoni, che hanno ringraziato l’ufficio tecnico comunale e l’architetto Alessandro Martinelli, tecnico estensore del piano e hanno sottolineato il miglior adeguamento, con questa nuova variante, alla realtà del territorio e alle esigenze dei cittadini.