Crema News - Pandino - Altri soldi per i castello Il castello

Pandino, 23 febbraio 2024

(Gianluca Maestri) Arrivano 123.541,10 euro per i lavori al castello. Si tratta di un contributo in conto capitale destinato dal ministero della cultura al comune di Pandino per le opere di restauro e consolidamento delle parti strutturali dell’ala est del maniero visconteo, concluse nell’agosto dello scorso anno. 

Un contributo, questo, che consentirà all'amministrazione comunale di diminuire il mutuo inizialmente previsto in 1,2 milioni di euro per la realizzazione delle opere stesse.

“L'intervento –spiega il sindaco Piergiacomo Bonaventi- è risultato indispensabile ai fini della sicurezza degli utenti e della conservazione del castello oltre che propedeutico alla successiva realizzazione dei nuovi impianti nelle ali nord ed est. Si è provveduto alla sostituzione e consolidamento di parecchie travi ammalorate, al rinforzo dei solai lignei fortemente compromessi e alla demolizione delle superfetazioni e degli elementi strutturali incoerenti con l'originale sistema distributivo dell'edificio. Parliamo di lavori strutturali sul castello che hanno richiesto interventi delicatissimi”. 

Il primo cittadino ed i suoi collaboratori non nascondono la loro soddisfazione evidenziando come il buon esito dei lavori “Sia da ricondurre anche al perfetto coordinamento e alla grande sensibilità dalla soprintendenza di Cremona, Lodi e Mantova che ha garantito il costante supporto e attento monitoraggio delle operazioni”.