Crema, 10 marzo 2024

Molti gli interventi che ieri, causa forte vento e pioggia, si sono resi necessari, con i vigili del fuoco impegnati in più parti per rimuovere rami e alberi caduti (Crema e Agnadello), rimediare allagamenti (Crema), rimuovere tegole pericolanti (Campagnola) e anche rintuzzare un incendio in cascina Rinalda a Pandino, dove una canna fumaria ha preso fuoco e le fiamme hanno interessato anche il tetto, costringendo i vigili del fuoco a due ore di lavoro per rimediare.

Ieri sera poi, i vigili del fuoco sono intervenuti a Salvirola, dove un'auto si era impantanata mentre stava uscendo da un ristorante e aveva sbagliato strada. Il giovane ha chiamato i pompieri, pregandoli di non riferire ai genitori l'errore e il conseguente blocco dell'auto nel fango...

Tra gli altri interventi, i pompieri hanno contattato il comune per segnalare un'emergenza alla quale si doveva far fronte immediatamente. Un'abitazione situata in via Cavalli si trovava in condizioni precarie a causa delle forti raffiche di vento che avevano compromesso il tetto e la sicurezza delle due famiglie che vi risiedevano.

"L'Ufficio Tecnico ha risposto alla chiamata di aiuto - ha fatto presente il sindaco, - dimostrando una volontà e un impegno al di là del dovere professionale. Grazie all'intervento tempestivo del tecnico Luca e dell'operaio Nicola, è stata creata un'impalcatura di emergenza per proteggere l'abitazione dalla caduta delle tegole. Desidero esprimere pubblicamente la mia gratitudine a Luca, Nicola e a tutti coloro che, come loro, mettono al servizio della comunità il proprio ingegno e la propria generosità. L’eccezionale contributo di queste persone, il cui impegno va al di là delle aspettative e delle risorse a disposizione, va evidenziato. Insieme, anche nelle situazioni più difficili, la solidarietà e il senso di comunità sono i nostri migliori alleati”.