Vaiano, 10 novembre 2021

"Vaiano ha una viabilità interna da paese del Terzo mondo con trattori carichi di letame che transitano nella centralissima piazza Gloriosi Caduti davanti alla Chiesa parrocchiale e nella vie strette del paese come la via Sant'Antonino e via Trento Trieste.

Il transito di mezzi pesanti crea disagi a pedoni e ciclisti oltre a rendere difficoltosa la svolta in via Manzoni per inoltrarsi in campagna danneggiando proprietà private, come si vede chiaramente nella foto.

Ci sono aziende che hanno i propri terreni a neanche duecento metri di distanza ma sono costrette a far passare i lori mezzi per la Piazza principale e poi nel ritorno a fare un chilometro zizzagando in diversi quartieri quando basterebbe realizzare la strada bianca promessa da diverse amministrazioni e mai realizzata per mancanza di lungimiranza.

Proteste sono di continuo avanzate dagli agricoltori che attendono da anni che si realizzi la strada campestre alternativa al centro storico e anche malumori sono espressi anche dagli avventori del centralissimo bar dell'Angolo per il passaggio di mezzi carichi di letami a pochi metri dai tavolini del locale.

I Verdi hanno scritto una lettera al sindaco affinché inserisca nel Dup (Documento Unico di Programmazione) la strada bianca in questione. Si tratta di poco più di duecento metri in campagna atta a collegare le strade vicinali esistenti e, finora, non collegate tra loro.

E' un intervento di civiltà e di rispetto dell'ambiente urbano perché è inaccettabile che i trattori transitino a neanche un metro dai pedoni, mamme col passeggino e anziani su strade strette del centro realizzate secoli fa e non adatte al traffico pesante".


Andrea Ladina   Cristina Romani (Europa Verde- Verdi Vaiano Cremasco)


Nelle foto, carri in centro