Rivolta, finale trofeo di basket

Domenica sera, alle 21, in piazza Vittorio Emanuele II, si gioca la finale del torneo di basket Contrade a canestro organizzato dalla società locale Il Momento Basket.

Coronavirus, i numeri del 30 giugno

Tasso di contagio, uno su quattro positivo in Lombardia; in provincia si dimezza il numero dei nuovi positivi; aumenta ancora il numero dei ricoverati. Leggi cliccando qui

Cremasco, lavori in corso

Da ieri lavori sulla Paullese e da domani sulla tangenziale, con ripercussioni sul traffico; lavori anche in stazione. Leggi cliccando qui

Crema, torneo di calcetto

Parte oggi il torneo di calcetto organizzato da Uozzap e che si disputa a S. Maria. Leggi l'articolo cliccando qui

Crema, la storia (XXVIII puntata)

Sotto il dominio della Serenissima Crema diventa bella. Leggi la XXVIII puntata della storia di Crema cliccando qui

Crema, treni fermi

Circolazione sospesa da Casaletto Vaprio a Castelleone per lavori alla ferrovia propedeutici per il sotto passo. Leggi l'articolo cliccando qui

Agente immobiliare, professione per i giovani

Regione, 25 maggio 2022

L’ambito immobiliare esercita sempre di più interesse e curiosità sui giovani. Ciò significa che rispetto a una volta si pensa con frequenza maggiore alla professione di agente immobiliare, una figura carica di sfaccettature che non sempre ben si conoscono.

Con il passare degli anni, infatti, la formazione per diventare agente immobiliare si è fatta più complessa e oggi per ottenere la qualifica bisogna avere le idee chiare e la capacità di portare a termine un percorso ben definito. Questo professionista non è soltanto un mediatore, ma un vero concentrato di nozioni e competenze indispensabili per svolgere un lavoro ad alte prestazioni.

L’agente immobiliare è la figura chiave nel processo di compravendita di un immobile. Essendo il naturale intermediario tra venditore e acquirente, necessita di doti caratteriali orientate alla capacità di conciliazione.

Lo scopo finale è la stipula del contratto: è pertanto indispensabile una conoscenza rigorosa del mercato immobiliare, sia a livello nazionale che più strettamente locale. Ciò gli consente infatti di determinare il valore di un’abitazione in modo congruo.

Servono inoltre conoscenze in ambito giuridico-amministrativo che fungano da supporto all’intero iter dell’atto.

A tal proposito, Dove.it ha ben illustrato caratteristiche e competenze dell’agente immobiliare di oggi. Dove.it è la più innovativa agenzia immobiliare in Italia, nata nel 2018 dall'idea di giovani imprenditori con l'obiettivo di semplificare il mondo della compravendita immobiliare.

Concludere un contratto di compravendita va considerato soltanto il fine ultimo. Il lavoro però è ben più complesso e comporta un’ottima predisposizione all’ascolto attivo, corroborato da un linguaggio persuasivo e dall’abilità nella vendita.

Ancor prima però di intraprendere questo percorso, bisogna essere in possesso di alcuni requisiti, come l’essere cittadini italiani o europei (o avere la residenza in Italia), godere dei diritti civili, risiedere nella provincia della Camera di Commercio alla quale ci si vuole iscrivere, essere in possesso di diploma di scuola secondaria, non presentare condanne penali né essere assoggettato a normative antimafia e sanzioni amministrative.

Lo strumento che permette di esercitare la professione di agente immobiliare è il patentino, che si può acquisire solo frequentando e superando un corso di formazione specifico. Va presentata poi domanda presso la Camera di Commercio per essere ammessi all’esame finalizzato appunto all’ottenimento del su citato patentino.

Ma cosa contempla questo esame? Una prova scritta e una orale.

Gli argomenti sono piuttosto diversificati ma prevalentemente afferenti alla  legislazione e alle attività burocratiche legate al settore immobiliare. Fondamentale avere nozioni di diritto civile e tributario (adempimenti fiscali, diritti reali, finanziamenti, agevolazioni finanziarie, tipologie contrattuali, concessioni edilizie, ecc...).

La prova orale si basa sugli argomenti di quella scritta, ampliando però lo spettro all’andamento del mercato e all’oscillazione dei prezzi. Superato l’esame, si viene abilitati alla professione.


© Riproduzione riservata



01/07 - CREMA - Mascherine e disinfettante per la struttura Leggi l'articolo

30/06 - CREMA - In vendita in via Crocicchio Leggi l'articolo

29/06 - CAPERGNANICA - Per la sua Xpaper Leggi l'articolo

27/06 - CREMA - Presso la Ancorotti cosmetics Leggi l'articolo

26/06 - CREMASCO - Pronti a rinunciare a qualche comodità Leggi l'articolo

25/06 - CREMA - Presentazione del libro all'Araldo Leggi l'articolo

23/06 - PANDINO - Al Rotary visconteo Leggi l'articolo

22/06 - CREMA - Iniziativa dei Lions Leggi l'articolo

21/06 - ROMA - Festa per i suoi 248 anni Leggi l'articolo

20/06 - CREMA - Scelta che indebolisce l'ospedale Leggi l'articolo

19/06 - CREMASCO - I valori importanti passano attraverso cose concrete Leggi l'articolo

18/06 - REGIONE - FFSS cerca laureati Leggi l'articolo

17/06 - CREMA - Al Rotary l'esperienza al Ryla Leggi l'articolo

13/06 - SONCINO - Cambia il presidente del Lions Leggi l'articolo

12/06 - CREMASCO - Mondo distratto, ripartire dalle cose semplici Leggi l'articolo

10/06 - CREMA - Nessun responsabile risponde Leggi l'articolo