Crema News - Nuovo responsabile

Crema, 06 giugno 2023

Pietro Bottura è il nuovo responsabile dell’Ufficio di Pubblica Tutela dell’Asst di Crema. L’Upt è un organismo indipendente per la tutela dei diritti degli utenti. Opera in rappresentanza delle istituzioni sociali e civili, perché siano resi effettivi e fruibili i diritti delle persone sanciti dalla legislazione nazionale e regionale nell’area dell’informazione, umanizzazione delle prestazioni e superamento del disagio e della fragilità, con un consapevole coinvolgimento e corresponsabilizzazione dei cittadini e loro forme organizzate. La funzione ha natura di servizio onorario.

Bottura, classe 1959 ha una laurea in sociologia, specializzazione in sociologia sanitaria e una carriera alle spalle come sociologo. È stato dipendente di Ats Val Padana, docente di sociologia presso l’Università degli studi di Brescia, attivo nella programmazione sociosanitaria con la programmazione sociale e del coordinamento amministrativo dell’Ufficio di pubblica tutela di Ats Val Padana. Per anni si è anche occupato delle rilevazioni statistiche, socio demografiche ed epidemiologiche. Originario di Mantova, vive a Poggio Rusco, ma è pronto a fornire un contributo ai cittadini cremaschi: “Interpreto questo nuovo incarico come un’ulteriore occasione di partecipazione e di trasparenza nei confronti del cittadino, nell’ambito della riorganizzazione dei servizi territoriali”, spiega.

L’ufficio diverrà un riferimento, oltre che per i cittadini, anche per enti del Terzo settore o portatori d’interesse, che intendano segnalare difficoltà di accesso ai servizi in ottica di miglioramento organizzativo e funzionale: “Sarà l’occasione per instaurare un rapporto diretto con le tante realtà di volontariato attive nel Cremasco”.

Bottura riceverà previo appuntamento nel presidio di via Gramsci, n. 13 a Crema. Si può contattare via mail a upt@asst-crema.it. 



Nella foto, Pietro Bottura