Crema News - Dal territorio - Macchine per il caffè da casa come scegliere

Dal territorio, 28 agosto 2024

Macchine per il caffè da casa come scegliere

Grazie ai consigli degli esperti ecco un’utile guida all’acquisto della macchina per il caffè ideale, da scegliere in base al gusto personale, alle diverse soluzioni e alle necessità individuali. Dalla classica moka alle proposte più contemporanee esploriamo l’universo delle macchine per il caffè, tenendo ben presenti tutta una serie di fattori, da valutare accuratamente prima dell’acquisto


Il caffè, la bevanda più amata al mondo, si prepara facilmente anche a casa con le macchine di ultima generazione

Il caffè è un rito apprezzato in tutto il mondo, un’esperienza a cui difficilmente si può rinunciare come dimostrano i numeri. La bevanda più bevuta ad ogni latitudine vede, infatti, un consumo quotidiano di 2.23 miliardi di tazze.

Il caffè si gusta nei locali del vecchio continente negli ambienti più chic di Parigi al pari delle tipiche caffetterie viennesi, si apprezza oltre oceano, in oriente come in occidente, per agevolare il risveglio mattutino o concedersi una pausa nell’arco della giornata. La tipica bevanda nera si consuma da soli o in compagnia, fra una conversazione e l’altra, la lettura del giornale e, sempre più spesso, comodamente fra le mura di casa grazie alle macchine per il caffè di ultima generazione, estremamente facili e veloci da utilizzare.

Tra le tante macchine per il caffè ormai disponibili sul mercato non mancano i modelli automatici, le soluzioni manuali con caffè in polvere, le macchine da utilizzarsi con cialde o capsule, perfette per un uso casalingo.


Quali dettagli valutare prima dell’acquisto

La scelta della macchina per il caffè prevede tutta una serie di considerazioni personali e generali, il tutto a prescindere dalla tipologia di caffè preferito, da selezionarsi fra il classico espresso o l’americano, le soluzioni aromatizzate o il caffè ristretto, il macchiato caldo o freddo, il decaffeinato o il cappuccino.

Il segreto per garantirsi un buon caffè è racchiuso nella scelta della varietà e della miscela del tipico prodotto, elementi che precedono la selezione della macchinetta.

Valutate le preferenze si passa al vaglio delle macchine presenti sul mercato, considerando:

·        le funzioni e gli optional che caratterizzano i vari modelli;

·        l’ingombro della macchina, da rapportarsi allo spazio di cui si dispone;

·        le fasi che completano la manutenzione;

·        i costi;

·        l’eco sostenibilità;

·        e, soprattutto, la disponibilità delle miscele in commercio fruibili nei formati in cialda, capsula, polvere o grani.


Le macchine casalinghe presenti sul mercato

Chi intende sostituire nell’uso casalingo la buona e vecchia moka per il caffè, preferendo una soluzione più evoluta, può facilmente valutare una fra le tante macchine per il caffè di ultima generazione, disponibili sul mercato.

Si parte dalle macchine per il caffè manuali in polvere, che dispongono di un sistema di erogazione e dosaggio simile in tutto e per tutto a quello del bar. I costi di acquisto delle manuali sono piuttosto elevati, decisamente più bassi quelli di approvvigionamento della materia prima, garanzia di un caffè di qualità e bontà assoluta, e della preparazione di tutta una serie di altre bevande. In termini di manutenzione e pulizia i modelli manuali necessitano di una serie di passaggi non troppo semplici.

Più ampia, e alla portata di tutte le tasche, la categoria delle macchine automatiche, che possono contare su modelli in cialde, capsule, in grani o in chicchi.

L’acquisto di una soluzione in cialde prevede un costo medio-alto per la struttura, e basso per fare scorta di cialde. Questa tipologia di macchina si presenta essenzialmente priva di optional, e difficilmente consente di preparare un’ampia varietà di bevande. Per contro si tratta di modelli di piccola taglia, facili da pulire e utilizzare, che non sporcano e non producono sprechi di alcun tipo.

Le automatiche in capsule hanno un costo decisamente contenuto, ma è l’acquisto delle capsule a comportare un esborso più consistente. Dotate di diversi optional, le automatiche in capsule garantiscono la preparazione di più bevande, sono di facile utilizzo e di scarso ingombro, vantano un sistema pulito e senza sprechi, anche se sono poco ecosostenibili.

Completano la serie delle automatiche, gli apparecchi che utilizzano caffè in grani o chicchi. Il loro costo non è economico, ma la qualità del caffè è eccellente, considerando un costo medio della materia prima. Perfettamente ecosostenibili questi modelli si puliscono facilmente nella fase ordinaria, e con più difficoltà nella fase straordinaria. Grazie agli optional di cui dispongono è possibile preparare diversi tipi di bevande, ma l’utilizzo casalingo è un po’ frenato dall’ampio ingombro della macchina e dei grani.