Dal territorio, 14 febbraio 2024

Appuntamento per il 23 febbraio con la seconda convention delle cardiologie riabilitative lombarde, che si terrà a Palazzo Lombardia, presso l’auditorium Testori, a Milano.

Anche Asst Crema sarà protagonista all’evento, con il direttore dell’unità di riabilitazione cardiologica Marco Ambrosetti che ha voluto presentare la riunione: “Non un semplice incontro tra specialisti né la sola occasione per fare il punto circa lo stato dell’arte della riabilitazione cardiologica. Piuttosto, un incontro con la cittadinanza, con le istituzioni e con le persone malate, perché quello della prevenzione e della riabilitazione cardiologica è un impegno che, in qualche modo, riguarda ciascuna di queste categorie”.

Al centro di questa seconda edizione verranno posti i bisogni dei pazienti cardiopatici, sensibilizzando sul fatto che le malattie cardiovascolari sono, ad oggi, sono la principale causa di mortalità e disabilità.

“Dobbiamo valorizzare le risorse attive del paziente per consentirgli di riconquistare una buona qualità di vita e un rapido reinserimento sociale”, continua Ambrosetti. “Dobbiamo farlo insieme, dalle istituzioni ai reparti di degenza, passando per i presidi ambulatoriali, fino al territorio con le nuove strutture della sanità territoriale”.

L’evento, aperto a tutti e dal programma corposo, vedrà anche la partecipazione di ospiti illustri, come il presidente della regione Lombardia Attilio Fontana, l’assessore al welfare Guido Bertolaso, nonché cardiologi, medici di medicina generale e pazienti, chiamati per relazionare e parlare di riorganizzazione e prevenzione clinica, per dare il via a una presa in carico del paziente davvero efficace ed efficiente.