Crema, 25 luglio 2024
Entra nel vivo la collaborazione tra Confcommercio Provincia di Cremona e Consorzio.it, la Società dei comuni cremaschi.
I rappresentanti delle due realtà hanno incontrato alcuni sindaci dell’Area omogenea cremasca che non hanno ancora organizzato distretti del commercio sul proprio territorio.
“I distretti diffusi del commercio – spiega Stefano Anceschi, direttore generale di Confcommercio Cremona - sono un elemento strategico per sviluppare il commercio di vicinato e per combattere la desertificazione dei centri urbani. Confcommercio è attiva dal 2009 sul territorio provinciale e ha sviluppato una forte competenza nella gestione dei distretti esistenti, l’ultimo, Est Serio, coinvolge già le amministrazioni di Romanengo, Offanengo, Casaletto di Sopra, Salvirola, Ticengo, Ricengo e Izano”.
I Distretti del commercio rappresentano una modalità di valorizzazione territoriale innovativa per promuovere il commercio come efficace fattore di aggregazione in grado di attivare dinamiche economiche, sociali e culturali.
L’aggregazione di più comuni in Distretti del commercio permette ai soggetti aderenti di intercettare finanziamenti da destinare al territorio e alle imprese locali, attraverso appositi bandi erogati da Regione Lombardia.
“Stiamo collaborando con Confcommercio per promuovere e valorizzare i distretti diffusi del commercio su tutta l’Area omogenea cremasca - spiega Bruno Garatti Ad di Consorzio.it - partendo con il dare un’opportunità anche a quei comuni che non li hanno ancora varati. Attraverso questa sinergia vogliamo sempre più contribuire, insieme a Confcommercio, a creare un ambiente favorevole per il commercio di vicinato, valorizzando le specificità di ciascun nostro comune, tentando di cogliere le opportunità di finanziamento".