Crema, 19 febbraio 2024
Assemblea straordinaria dell'Aido di Crema, presieduta da Francesco Pietrogrande, presidente Provinciale Aido Cremona. In tale occasione il gruppo ha ampliato la sua sfera di competenza, sancendo il passaggio da Gruppo Comunale a Intercomunale e comprendendo i paesi di Offanengo, Pianengo, Ricengo e Ripalta Cremasca.
Il nuovo gruppo Aido ha un totale di 2200 iscritti e conta il 71% di dichiarazioni in comune favorevoli alla donazione, dato sovrapponibile a quello regionale e superiore a quello nazionale e provinciale (68,5%).
La nascita di questo Gruppo intercomunale rappresenta un’importante occasione di crescita e offre l’opportunità di diffondere la cultura del dono con iniziative e proposte che coinvolgeranno sempre di più tutta l’area cremasca
I dati riferiti dal Centro Nazionale Trapianti relativi al 2023 sono confortanti: più di 2000 donazioni e grazie a chi ha detto Sì, ben 4460 persone sono tornate a vivere. Sono numeri che confermano quanto sia rilevante l’attività di Aido per sensi- bilizzare i cittadini sull'importanza della donazione di organi incoraggiandoli a fare una scelta informata e consapevole, perché un donatore può salvare molte vite e migliorare sensibilmente lo stato di salute dei pazienti in attesa di trapianto.
Il presidente Aido Crema Carmine Troiano, a tal proposito ha ricordato le diverse attività di sensibilizzazione alla donazione svolte dal 2020 a oggi dal Consiglio Direttivo uscente con il sostegno dei soci Aido volontari e la collaborazione del Coordinamento Ospedaliero di Procurement / COP ASST-Crema.