Crema News - Campi per i volontari

C rema, 19 maggio 2023

(AM) La Caritas diocesana e la Pastorale giovanile ripropongono anche per quest’estate, ai giovani dai 16 ai 30 anni, l’esperienza dei campi di volontariato on the road.

“Superato il periodo pandemico e tornando alla consueta quotidianità – sottolinea Fabrizio Motta, referente del progetto Young Caritas Crema – promuoviamo due campi, uno in Italia e uno all’estero, in Albania, della durata di due settimane ciascuno, di condivisione di alcune attività all’interno del mondo Caritas. Il primo avrà luogo nella diocesi di Locri-Gerace, in Calabria, dal 29 luglio al 12 agosto e potranno partecipare i ragazzi dai 16 anni in su. Il campo è organizzato in collaborazione con le locali Caritas e Pastorale giovanile, che proporranno attività di animazione per i bambini di alcune parrocchie del territorio diocesano e la conoscenza dei servizi attuati dalla Caritas. Il secondo, in Albania, si terrà a Bajze, una parrocchia dell’arcidiocesi di Scutari, nel nord del Paese. Il campo si svolgerà dal 16 al 30 luglio e la partecipazione è aperta ai ragazzi dai 18 anni, chiamati a collaborare con la Caritas del posto e le suore francescane missionarie di Gesù bambino. Anche qui le giornate sanno impiegate nell’animazione e nel supporto alle iniziative portate avanti dalle suore, come la visita a. Famiglie in difficoltà, la formazione dei giovani e la catechesi. Per aderire basta compilare – entro il 31 maggio – il modulo sul sito pgcrema.it/campiestivi2023, indicando a quale dei campi si è interessati".

Per informazioni più dettagliate si può scrivere a young@caritascrema.it, oppure contattare direttamente Fabrizio al numero 0373 286175.

“Tutti coloro che si iscriveranno – puntualizza il referente del progetto – saranno contattati per un colloquio conoscitivo e per concordare il periodo in cui inserirsi nell’esperienza".

Prima della partenza sono previsti alcuni incontri di formazione, per approfondire la reciproca conoscenza e fare gruppo, e organizzativi.

“Giovani on the road – fa osservare a tizio – offre la possibilità di relazionarsi con altre persone e di conoscere l’ambito, vivendo un’esperienza di vita molto stimolante. Perché oltre ad attività concrete non mancheranno momenti di riflessione e approfondimento delle realtà ospitanti".

“Questi Campi estivi – sottolinea a sua volta il direttore di Caritas Crema, Claudio Dagheti – sono un modo per i giovani di occupare il proprio tempo libero, in maniera costruttiva. È fondamentale aver ripristinato la collaborazione con le diocesi di Locri-Gerace e Scutari, che permette di confrontarsi con altre realtà, con una Chiesa diversa dalla nostra ma sempre nostra sorella".


Nella foto, la locandina