Crema News - "Mi hanno rubato la bici"

Crema, 07 marzo 2023

Buon pomeriggio.

Frequento la quarta superiore presso l’istituto Galileo Galilei di Crema.

Oggi mi hanno rubato la bici a scuola, era assicurata con due lucchetti! (era una bici che costava parecchio).

Volevo comunicarvi che non mi sento più sicuro a girare per Crema, anche il sabato sera ho paura a uscire con qualche contante in più nel portafoglio….

Questa cosa è inammissibile in una città come la nostra.

Non voglio dare la colpa a nessuno però volevo segnalare che io come tanti ragazzi per bene della mia età abbiamo PAURA ad andare in giro.

Grazie per l’attenzione, spero che possiate scrivere un articolo per dare voce ai problemi della città.

(Lettera firmata)


(pgr) Sì, questo studente non è il solo. Non sono poche le testimonianze che affermano che piazza Garibaldi, per esempio, dopo una certa ora è n mano a gruppi di ragazzi che si affrontano e che rendono il posto per nulla sicuro. I furti biciclette sono sempre numerosi, la gente è rassegnata e rinuncia a denunciare. La mancata rissa dell'altro giorno al limitare di via Mazzini è un altro segno della mancanza di controlli efficaci. Le forze dell'ordine si vedono girare in auto per la città, molto meno nei quartieri, dove nessuno scende dall'auto, nessuno controlla, nessuno multa le ormai numerose omissioni al codice della strada, partendo dalle soste diciamo così creative.

Dove sono le telecamere e chi le guarda? E chi le guarda cosa vede? Possibile che vengano rubate biciclette a scuola, che in piazza ci siano ragazzi che intimoriscono altri ragazzi.

Lo sconforto di questo studente è solo l'ultima goccia, ma è un monito a fare di più. Addirittura vorrei dire, a cominciare a fare.