Cremona, 07 gennaio 2026
La Polizia di Stato ha denunciato un cittadino marocchino, candidato all’esame per il conseguimento della patente di guida, perché scoperto con dispositivi di ricetrasmissione utilizzati per superare l'esame di teoria della scuola guida.
Durante l'ultima sessione degli esami di teoria dell'anno gli agenti di Cremona sono stati chiamati nella sede della Motorizzazione Civile di Cremona, in quanto personale dipendente segnalava di aver colto un candidato che stava utilizzando dispositivi elettronici non ammessi per cercare di superare l'esame teorico per conseguire la patente di guida.
Una volta sul posto, l’uomo, alla vista degli agenti, cercava di disfarsi di due dispositivi elettronici, lanciandoli, con un gesto repentino, sotto alla scrivania, da dove però venivano recuperati dai poliziotti.
Lo straniero è stato poi sottoposto a perquisizione personale, che ha dato esito positivo in quanto sulla sua persona, è stato trovato altro materiale elettronico che era sistemato all’interno della giacca e un auricolare ricetrasmittente all’interno dell’orecchio. Di qui la denuncia (e la bocciatura al'esame).