Il tracciato della tangenziale
Dal territorio, 10 dicembre 2025
(Manuela Taliercio) Soresina, via libera al progetto definitivo della tangenziale sud: un’opera attesa da oltre dieci anni.
A pochi giorni dal Natale la Provincia di Cremona approva in linea tecnica il progetto definitivo per il completamento della tangenziale sud di Soresina. Un vero e proprio regalo per questa comunità e per tutto il territorio cremonese, un passo concreto verso una mobilità più sicura e una qualità della vita migliore.
La tangenziale sud , i cui lavori dovrebbero partire entro la primavera prossima, permetterà di portare a termine un intervento rimasto sospeso dal 2011, collegando la SP84 di Pizzighettone alla SP47 Soresina-Crotta D’Adda, alleggerendo così parte del traffico che oggi attraversa il centro abitato lungo la SP89 di Crema.
Il progetto prevede anche due modifiche pensate con attenzione alle esigenze del territorio: un incrocio a raso con isola centrale a goccia all’intersezione con via Genova e un incrocio con isola centrale sulla strada vicinale Persicana, pensato per garantire sicurezza e continuità alla rete ciclopedonale delle città murate.
Il piano beneficia di un finanziamento regionale di 4 milioni di euro, utilizzato sia per i lavori (3.078.850,57 euro), sia per le spese accessorie (921.149,43 euro). Per garantire sostenibilità economica senza rinunciare all’efficacia dell’opera, Provincia e comune hanno definito una variante a stralcio che consente di contenere i costi mantenendo intatta la funzionalità del tracciato e passando da 5.9 milioni di euro a 4.
Tra gli interventi programmati figurano la riduzione del tracciato del primo lotto, la realizzazione di una bretella di collegamento agli impianti sportivi a sud del paese e la conferma dell’impostazione complessiva della futura tangenziale.
Il presidente della Provincia, Roberto Mariani, sottolinea con soddisfazione il valore di questo risultato: "Oggi compiamo un passo decisivo per dare finalmente a Soresina la sua tangenziale. È un’opera attesa da anni e fondamentale per la sicurezza".
Parole cariche di emozione anche da parte del sindaco di Soresina, Alessandro Tirloni: "Da cittadino ho sempre considerato la tangenziale sud una delle opere più importanti per la nostra comunità. Vederne oggi l’avvio è un sogno che si realizza".