Il passaggio a livello di Maleo, teatro di un incidente mortale
Maleo, 01 dicembre 2025
Partiranno mercoledì i lavori per l’eliminazione dei passaggi a livello su via Casa Campagna e su viale dei Caduti a Maleo, che rientrano nel progetto del raddoppio della linea Codogno-Cremona-Mantova.
La nuova opera sostitutiva in sottoattraversamento della sede ferroviaria, in variante rispetto all’attuale tracciato di via Casa Campagna, ha un’estensione di 675 m. La viabilità, classificata come strada extraurbana, ha una pendenza massima inferiore al 5% ed è costituita da due corsie, una per senso di marcia, da 3,50 m ciascuna, banchina da 1,00 m e percorso ciclabile in sede protetta della larghezza di 2,50 m. Il sottovia ha un’altezza utile minima di 5,20 m ed è dotato di profili redirettivi.
L'altro sottopasso mette in comunicazione via della Stazione e viale dei Caduti e ha un’estensione di 415 m. La viabilità, classificata come strada urbana a destinazione particolare, ha una pendenza massima del 7% ed è costituita da due corsie, una per senso di marcia, da 3,50 m ciascuna, banchina da 0,90 m e percorso ciclabile in sede protetta della larghezza di 2,50 m. Il sottovia ha un’altezza utile minima di 5,20, m.
Entrambe le opere sostitutive sono dotate di impianti meccanici di sollevamento e di impianti di illuminazione.
Inoltre, il progetto prevede la riqualificazione e il ripristino del sistema dei fossi afferenti all’area di intervento e il ripristino della Roggia Bossa Cazzaniga su tracciato diverso rispetto all’esistente.
La realizzazione delle opere permetterà in questo modo di eliminare tutte le problematiche legate alla presenza dell’attraversamento a raso e quindi rimuovere i notevoli disagi alla popolazione oltre a favorire la regolarità della circolazione sia ferroviaria che stradale.
Investimento economico di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) è di circa 23milioni di euro.