Crema News - Dal territorio - Stalker in carcere Foto esemplificativa

Dal territorio, 19 marzo 2025

Sabato è stato eseguito dalla polizia di Cremona, un arresto nei confronti di uno stalker accusato anche di diffusione di materiale sessualmente esplicito ai danni dell’ex compagna.

L’uomo, nel luglio del 2024, dopo un periodo trascorso ristretto in carcere, veniva condannato a due anni di reclusione, con beneficio della sospensione condizionale della pena.

Tuttavia, solo poche ore dopo la condanna, ricominciava a perseguitare la sua ex.

In particolare, l’uomo, subito dopo la scarcerazione, riprendeva a contattare la ragazza, insistentemente e quotidianamente, minacciandola e insultandola, e a inviare a parenti e amici più stretti della ex fidanzata decine di richieste di amicizia, tramite l’utilizzo di svariati profili Instagram riferibili alla stessa.

Da ultimo, arrivava a pubblicare fotografie e video che ritraevano la persona offesa nuda o in atteggiamenti intimi e sessualmente espliciti, spesso accompagnati da frasi gravemente denigratorie.

Nonostante i continui tentativi di bloccare i contatti da ogni social e da ogni numero di telefono, lo stalker continuava a creare falsi profili e nuove utenze, per mezzo dei quali seguitava imperterrito a pubblicare le immagini, generando nella persona offesa un grave stato di ansia e di avvilimento e annientandola psicologicamente.

La donna, pertanto, si è nuovamente rivolta alla polizia, denunciando quanto stava accadendo.

Gli investigatori, che sono rimasti quotidianamente in contatto con la vittima, hanno acquisito tutti gli elementi utili alle indagini e poi trasmesso l’informativa alla procura di Cremona.

E il Gip (giudice per le indagini preliminari) ha disposto di rimandare in carcere lo stalker.

Il ricercato è stato rintracciato dopo giorni di ricerche, grazie alla collaborazione della squadra mobile di Bergamo, in un appartamento del centro cittadino bergamasco e portato a Ca' del Ferro.