Crema News - Dal territorio - Macchinista aggredito: due identificati

Lodi, 12 gennaio 2026

(Andrea Biraghi) Sono stati già identificati i due soggetti che mercoledì scorso hanno aggredito un macchinista Trenord all’interno della stazione ferroviaria di Lodi. L’individuazione è avvenuta a breve distanza dai fatti grazie agli accertamenti condotti dalle forze dell’ordine.

Il macchinista, colpito con un pugno in pieno volto mentre attendeva il treno che lo avrebbe condotto a Piacenza per prendere servizio, è stato soccorso dal 118 e trasportato al pronto soccorso dell’ospedale Maggiore di Lodi, dove ha ricevuto le cure e poi è stato dimesso con cinque giorni di prognosi.

Alla base dell’aggressione ci sarebbe un diverbio per futili motivi. L’episodio, avvenuto all’indomani dell’omicidio del capotreno a Bologna, ha riacceso il tema della sicurezza sui treni e nelle stazioni, luoghi caratterizzati da un elevato flusso di persone e un grave tasso di insicurezza.

I sindacati regionali tornano a chiedere una verifica delle condizioni di tutela per il personale ferroviario lombardo, sollecitando l’assessore ai Trasporti della Regione Franco Lucente sul tema della sicurezza per chi lavora quotidianamente sui convogli e negli scali.