Crema News - Dal territorio - Si sfidano i campioni del cubo di Rubik Un'edizione passata del campionato

Treviglio, 06 dicembre 2025 

(Gianluca Maestri) Il cubo di Rubik: chi lo risolve è bravo. Come i concorrenti in lizza da oggi a lunedì al campionato italiano di cubo di Rubik–Rubik’s italian championship, uno degli appuntamenti più attesi a livello nazionale nel mondo dello speedcubing che TreviglioFiera ospita per il secondo anno consecutivo. 

L’evento, organizzato da Cubing Italy –organizzazione regionale riconosciuta dalla World Cube Association– in partnership con Spin Master, porta a Treviglio quasi 300 concorrenti provenienti da tutta Italia e da numerosi Paesi del mondo. Per tre giorni la città della bassa bergamasca diventerà la vera capitale italiana del cubing con sfide spettacolari, prove ad alta velocità ed un programma ricco di categorie ufficiali, dalle discipline classiche alle più sorprendenti, come la risoluzione con una sola mano o addirittura bendati.

La finale decreterà il campione nazionale di Rubik’s 2025 che avrà risolto nel minor tempo il celebre poliedro nella versione classica 3x3x3. Fra i concorrenti in gara anche il giovane romano Valerio Locatelli, presente per difendere il titolo tricolore conquistato l'anno scorso. 

L’appuntamento conferma Treviglio come polo di riferimento per gli eventi sportivi e culturali di livello nazionale, capace di accogliere discipline emergenti e di forte richiamo tra giovani, famiglie e appassionati. Lo speedcubing, infatti, è oggi uno sport in crescita esponenziale a livello mondiale, seguito da milioni di utenti anche sulle principali piattaforme social.

“Siamo orgogliosi -dice il sindaco Juri Imeri– che TreviglioFiera diventi nuovamente il palcoscenico di questo grande evento, contribuendo alla valorizzazione del territorio e offrendo al pubblico un’esperienza unica fatta di competizione, talento, spettacolo e grande energia”.

Per informazioni: Elisabetta Zerbato ezerbato@monginicomunicazione.com, 349 6633150