Cremona, 18 gennaio 2026
Il questore ha sospeso la licenza della discoteca Juliette di Cremona per 15 giorni a seguito di ripetuti episodi violenti registrati dagli equipaggi della polizia e dei carabinieri sia all’interno del locale, sia all’esterno.
Tra gli episodi più rilevanti quello che si è verificato il 6 gennaio, quando nel corso di una lite tra giovani avventori del locale, una persona è stata ferita con un taglierino al collo e,solo per un caso fortuito non ha riportato lesioni gravi.
La sospensione della licenza è stata disposta anche dopo i controlli del 16 gennaio nei quali sono state riscontrate diverse violazioni sulla sicurezza, elevate multe e disposte prescrizioni.
In particolare, al Juliette è stata riscontrata la mancanza del documento di valutazione dei rischi, irregolarità sulla titolarità della licenza, materiali privi di classificazione di reazione al fuoco dislocati anche in corrispondenza di fonti a incandescenza, estintori privi di cartellonistica, assenza del registro dei controlli dei presidi antincendi, assenza di documentazione di omologazione dei divanetti alla reazione al fuoco, mancanza di documentazione attinente la formazione dei lavoratori ma soprattutto uscite di emergenza non completamente fruibili a causa di diverso materiale (barriere in legno, tavolini ed altro materiale) dislocato nei pressi delle vie di esodo. Per alcune delle violazioni, l’Ispettorato del Lavoro ha adottato un altro provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale.