Zelo buoin Persico, 22 gennaio 2026
(Francesco Carrubba) Lavori per 33mila euro al cimitero di Zelo. Seconda fase in primavera
Il cimitero comunale di Zelo Buon Persico ha richiesto una manutenzione straordinaria, costata circa 33mila euro, per risolvere criticità e migliorare le condizioni di sicurezza, fruibilità e conservazione di parti significative del complesso. Ma è solo la fase iniziale di una serie di interventi: questa prima parte si è conclusa ora, le operazioni riprenderanno poi in primavera.
In particolare, tra i lavori già realizzati, i solai dei depositi adiacenti alla cappella celebrativa erano stati colpiti da degrado e infiltrazioni: sono stati ripristinati e messi in sicurezza. Inoltre alcune murature perimetrali non portanti sono state risanate con fessurazioni, zone con calcestruzzo deteriorato sono state sistemate e le impermeabilizzazioni di copertura sono state rifatte. Gli interventi, affidati all’impresa Stelitano Appalti S.r.l., sono stati eseguiti con attenzione “al contesto architettonico e monumentale” e al “rispetto del luogo”.
Il sindaco Angelo Madonini rivendica di aver “affrontato le criticità emerse con interventi puntuali e concreti, inseriti in una visione più ampia per la valorizzazione del patrimonio cimiteriale, dando risposta alle esigenze di cura e decoro”.
“Questi lavori si inseriscono in un percorso di attenzione continuativa verso il cimitero comunale, un luogo che richiede monitoraggio e programmazione costante delle manutenzioni”, conferma l’assessore con delega Ambiente, Trasporti e Viabilità, Frazioni, Patrimonio e Cura dell'Arredo Urbano Tiziana Caironi, “L’obiettivo è intervenire in modo progressivo: in primavera abbiamo già previsto la ripresa e il completamento delle opere”.