
Dal territorio, 02 aprile 2025
(Gianluca Maestri) È stata aperta domenica la prima parte del nuovo parcheggio dell’ospedale di Treviglio-Caravaggio, con 47 nuovi spazi di sosta a disposizione dell’utenza. L’area che è stata oggetto di riqualificazione è quella di circa 1000 metri quadri situata vicino al consultorio familiare. La spesa complessiva prevista per questo intervento è stata di 95.910 euro, coperta con fondi regionali stanziati per l'adeguamento antincendio dell'intero parcheggio al fine di evitare il sovraffollamento delle vie di uscita.
La realizzazione di questa nuova area di sosta è il primo passo di un intervento più ampio che sarà effettuato nei prossimi mesi, derivante da un finanziamento regionale da 1,5 milioni di euro erogato per il riassetto e per l’adeguamento generale delle aree parcheggio di proprietà dell’ospedale stesso.
Successivamente, si provvederà a un secondo intervento di ampliamento delle aree di sosta: una parte coinvolgerà l’area esterna adiacente all’ingresso, una parte interesserà l’area interna al parcheggio dei dipendenti. La spesa complessiva sarà pari a 131.450 euro.
Il termine previsto per questi lavori è stimato entro l’estate 2025 e consentirà di ampliare il parcheggio con ulteriori 70 posti auto complessivi.
“In alcune fasce orarie, soprattutto mattutine, il problema di trovare parcheggio presso l’ospedale a Treviglio è un tema caldo da alcuni anni. Come promesso nei mesi scorsi abbiamo cominciato un percorso importante di costruzione di nuovi parcheggi per consentire una sosta più agevole ai nostri utenti e ai nostri dipendenti. A fianco della realizzazione di nuove aree di sosta, infatti, provvederemo a sistemare quelle già esistenti, intervenendo anche sull’illuminazione. Nelle aree adiacenti all’ingresso dell’ospedale sperimenteremo altresì una sosta con disco orario, per un periodo massimo di 2 ore, mantenendo comunque il parcheggio gratuito per dipendenti e utenti della nostra struttura”. Queste le parole di Giovanni Palazzo, direttore generale dell’Asst Bergamo Ovest.
Anche l’area-parcheggio adiacente alla Fondazione Anni Sereni, di proprietà dell’Asst Bergamo Ovest, dove sono presenti già 67 posti auto, è sotto osservazione: sono infatti in atto interlocuzioni con la stessa Rsa per un ampliamento o comunque una sistemazione dell’esistente.