Crema News - Soresina - Morto don Mario Aldighieri Don Mario Aldighieri

Cremona, 28 febbraio 2025

(Gianluca Maestri) È morto ieri sera, presso la casa di cura Ancelle della Carità di Cremona dove era ricoverato da alcuni giorni, don Mario Aldighieri, per circa vent’anni sacerdote fidei donum in Brasile, profondo conoscitore della storia e del rapporto tra le religioni, in particolare l’Islam e le nuove forme di religiosità.

Nato a Soresina il 27 giugno 1937 e ordinato prete nel maggio 1961, don Mario ha trascorso vent’anni in Brasile, nel Marañao e nel Goiàs dove è stato parroco e insegnante. Laggiù per cinque anni ha svolto anche il delicato incarico di segretario nazionale della Comissão pastoral da terra, la commissione pastorale della terra della Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile, organo impegnato nella promozione della conquista dei diritti e della terra e della produzione sostenibile. Il suo impegno gli valse anche diversi problemi con le autorità locali.

Tornato in diocesi di Cremona, ha ricoperto diversi incarichi fra cui quello di insegnante di storia delle religioni presso il seminario di Cremona e poi per i seminari unificati di Cremona, Crema, Lodi e Vigevano e all’istituto superiore di scienze religiose Sant’Agostino.

La camera ardente sarà allestita sabato e presso le Ancelle della Carità. Domenica, alle 20.30, veglia funebre nella chiesa di Cristo Re a Cremona dove il vescovo Antonio Napolioni presiederà le esequie di don Mario lunedì mattina alle 11. Dopo i funerali la salma sarà trasferita a Soresina, suo paese natale, per la tumulazione nel locale cimitero.