Calvenzano, 06 maggio 2025 

(Annalisa Andreini) La Sagra Pröma de macc (Prima di maggio) a Calvenzano ha visto tre giorni intensi di festa (da venerdì a domenica scorsi) con eventi artistici, culturali ed enogastronomici, street food e piatti speciali tutti da gustare.

Una tradizione che è da sempre molto sentita in paese, che si veste a festa con portoni, porte e finestre adornate con i colori dei diversi rioni.

Tanti i piatti proposti nelle cene in strada nelle vie del paese e nelle corti e in alcuni locali, tra cui i casoncelli, il classico appuntamento culinario con la trippa da asporto nell’oratorio e una pasta con pomodorini secchi, noci e crumble di pane tostato. Ma l’evento clou con tutti gli occhi puntati è stato quello di domenica a pranzo. Alle 13 infatti si è tenuta la Risottata al Castello con lo Chef Michele Cannistraro, vincitore di Master Chef All Stars Italia, che ha preparato il suo celebre risotto del Cannibale. È stata anche l’occasione per il sindaco Fabio Ferla di inaugurare il nuovo spazio comunale.