Crema News - Dal territorio - Tra tradizione e prodotti vegani La sede di Italcanditi a Predengo

Dal territorio, 04 novembre 2024

II gruppo Italcanditi annuncia la pubblicazione del suo primo Bilancio di Sostenibilità di Gruppo, includendo nella rendicontazione per la prima volta anche Comprital e Rubicone, acquisite rispettivamente nel 2019 e nel 2020. Questo rapporto segna quindi una tappa significativa nel percorso di sostenibilità di tutto il Gruppo Italcanditi, a ulteriore dimostrazione dell'impegno trasversale delle tre aziende che ne fanno parte (Italcanditi, Comprital e Rubicone).

Nel 2023 il Gruppo Italcanditi ha ottenuto miglioramenti significativi per quanto concerne la sostenibilità. In particolare, sia Italcanditi che Comprital hanno ottenuto la Medaglia d'Argento EcoVadis, che costituisce un importante riconoscimento degli sforzi compiuti finora e fornisce una chiara guida per i progressi futuri.

Impatto ambientale

La lotta ai cambiamenti climatici e la salvaguardia dell'ambiente sono centrali nei progetti del Gruppo Italcanditi volti a ridurre l'uso di combustibili fossili e le eventuali inefficienze, nonché ad aumentare la produzione e l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili. I pannelli fotovoltaici installati negli stabilimenti di Italcanditi e Rubicone hanno permesso al Gruppo di produrre 492 MWh di elettricità verde, utilizzata internamente per le attività produttive. Inoltre, grazie alla centrale di cogenerazione dello stabilimento di Pedrengo (BG), alimentata con il biogas prodotto dal processo di digestione anaerobica dell'impianto di trattamento delle acque reflue, l'azienda ha venduto alla rete circa 1.661 MWh, contribuendo a ridurre la quantità di carbonio del mix energetico nazionale. Infine, il 100% del fabbisogno di energia elettrica di Italcanditi è stato coperto da Certificati di Garanzia di Origine, che attestano che tutta l'energia elettrica utilizzata è stata prodotta da fonti rinnovabili. Anche le sedi italiane di Comprital hanno acquistrato energia certificata nel corso del 2023. Tutti questi investimenti hanno contribuito a ridurre significativamente le emissioni di scope 1 e scope 2 del Gruppo.

L'impegno del Gruppo riguarda anche la sostenibilità del packaging. Circa |'85% dei prodotti Italcanditi viene consegnato in serbatoi di acciaio riutilizzabili, riducendo in modo significativo l'uso di materiali di imballaggio monouso. Sempre in ottica responsabilità ambientale, il Gruppo ha introdotto opzioni di imballaggio riciclabili e riutilizzabili per diverse categorie di prodotti. Inoltre, l'introduzione da parte di Rubicone di un sistema di dosaggio automatico per le creme anidre ha portato a un risparmio di circa 11 tonnellate di plastica all'anno.