Dal territorio, 19 febbraio 2024
Va in giro in motorino. Ubriaco. Lo fermano e gli sospendono la patente.
Il fatto, di questi tempi neppure troppo eclatante, è successo sabato pomeriggio a Cremona, dove un 44enne stava viaggiando a bordo del suo ciclomotore. Mancava poco alle 15 quando l'uomo è incappato in una pattuglia di carabinieri che ha notato la sua andatura per così dire inconsueta che rischiava di vederlo combinare guai. All'uomo è stato intimato di fermarsi, ma lui ha continuato nella sua marcia. Inseguito e fermato, stavolta davvero, alla persona sono stati chiesti i documenti e, sentito anche che si esprimeva con grandi difficoltà, il conducente è stato sottoposto all'alcoltest che ha dato esito positivo: 2.05 g/l, cioè oltre tre volte sopra il limite. A quel punto il 44enne è stato denunciato, il motorino sequestrato e la patente sospesa.
Altre due patenti tolte per guida in stato di ebbrezza dalle parti di Casalmaggiore.
Domenica alle 4.30 del mattino un 35enne residente in provincia di Reggio Emilia è stato fermato da una pattuglia dei carabinieri del nucleo radiomobile dopo che con la sua auto ha affrontato una rotatoria con qualche difficoltà. Il 35enne è stato sottoposto all'esame dell'etilometro che ha dato esito più che positivo: 1.9 g(/l, quasi tre volte il massimo consentito. Di qui al reggiano è stata ritirata la patente e il 35enne è stato denunciato, mentre l'auto non è stata sequestrata in quanto non era intestata a lui.
Ultimo caso domenica sera intorno alle 21.30 in piazza Garibaldi a Casalmaggiore dove un'auto era stata protagonista di un incidente. I carabinieri sono arrivati per i rilievi del sinistro e hanno visto che nell'auto, finita contro una panchina in cemento, c'erano due persone. Il conducente è apparso per nulla lucido e, sottoposto all'etilometro, il risultato è stato che aveva due grammi di alcol per litro di sangue, contro lo 0.50 massimo consentito. A quel punto la patente gli è stata sospesa, lui è stato denunciato e l'auto è stata restituita al proprietario.