Dal territorio, 11 settembre 2024
Due morti e un ferito grave, oltre ad altre due persone in ospedale, fortunatamente non i condizioni preoccupanti. E’ il bilancio di un incidente stradale avvenuto sull’autostrada A21, nel tratto Cremona-Brescia, in territorio di Corte de’ Cortesi.
A perdere la vita H.K., 20 anni, e A.K., 29 anni, due indiani, il primo di Urago d’Oglio, il secondo residente a Chiari ma di fatto domiciliato anche lui a Urago, che viaggiavano su una Ford Fusion insieme a un terzo connazionale di 20 anni, rimasto ferito.
Secondo le prime indagini, martedì sera intorno alle 22.45 la Fusion con i tre indiani a bordo stava dirigendosi verso casa quando, probabilmente a causa della velocità, il giovane che era alla guida ha perso il controllo della vettura che ha cominciato a sbandare andando a sbattere con violenza prima contro il guardrail sulla destra e poi contro il muro divisorio di sinistra, fermandosi poi in mezzo alla carreggiata dove l’auto si è collocata di traverso sulla corsia di sorpasso, venendo così centrata da un’auto sulla quale viaggiava una coppia. A sua volta questa vettura è stata tamponata dall’auto che li seguiva, sulla quale c’era una seconda coppia, amici della prima, che tutti insieme stavano raggiungendo il luogo scelto per la villeggiatura. Di queste quattro persone, tre sono dovute ricorrere alle cure del pronto soccorso di Cremona, dove sono state ricoverate in codice giallo. Si tratta di tre persone residenti in Liguria, due donne di 56 e 86 anno e di un uomo di 57.
Quando tutto è terminato, la scena era altamente drammatica, con i tre indiani sbalzati dalla vettura a causa della violenza degli urti inanimati sull’asfalto.
L’autostrada in direzione di Brescia è stata immediatamente chiusa al traffico e sono stati fatti arrivare i soccorsi con auto medica e due ambulanze, a breve seguiti da un’eliambulanza fatta decollare da Brescia e seguiti dai vigili del fuoco di Cremona. I soccorritori hanno dovuto constatare il decesso di due indiani, quello di 20 anni e quello di 29, mentre il terzo, l’altro ventenne, è stato intubato e ricoverato negli Spedali civili di Brescia in codice rosso e in prognosi riservata. Appena possibile sarà interrogato dagli agenti della Polstrada per capire la dinamica dell’incidente e chi stesse guidando.
L’autostrada è rimasta chiusa al traffico fino all’alba, tempo necessario per eseguire i rilievi e far rimuovere le vetture protagoniste del sinistro.