Dal territorio, 31 gennaio 2025
Elisa Marchesini, 15 anni, questa mattina alle 7.40 a Cremona, nell'incrocio tra via Dante e via Brescia, ha perso la vita attraversando la strada per andare a scuola, all'Anguissola. Sarebbe passate in prossimità strisce, passaggio pedonale regolato dal semaforo. L'autista di un autobus, un 55enne cremonese, l'ha investita. I soccorsi, subito arrivati, non hanno potuto far nulla per la povera ragazza. L'autista ha accusato un malore ed è stato portato in ospedale. Sul posto la polizia locale per i rilievi e accertare le cause che hanno portato al tragico investimento. Si stanno guardando le immagini delle video camere della zona per ricostruire il drammatico incidente.
Elisa frequentava la seconda classe del liceo economico sociale, all'Anguissola e la notizia del tragico incidente ha sconvolto docenti e compagni. La ragazza, dopo le lezioni, frequentava un corso di teatro e la piscina.
"Abbiamo sperato fino all'ultimo di vederla arrivare - conferma il dirigente Roberto Calabrese, - in ritardo, ma sana e salva. Tutti avevamo appreso del tragico incidente, ma speravamo che la persona coinvolta non fosse Elisa. Invece...".
Piangono i ragazzi nei corridoi, dopo aver cercato invano di mettersi in contatto con Elisa sul cellulare, sempre spento e dopo aver avuto la conferma che sotto quell'autobus era finita proprio lei.
Il corpo della giovane è stato portato all'obitorio dell'ospedale di Cremona, a disposizione del magistrato.
Numerosi i messaggi di cordoglio espressi dai ragazzi via social, ma anche da chi non conosceva la ragazza. Anche la società che gestisce il pullman protagonista del terribile incidente ha espresso la sua vicinanza: "Questa mattina, un autobus di linea di Arriva Italia è stato coinvolto in un incidente in via Dante, a Cremona, nel quale è rimasta vittima una ragazza minorenne.
L’azienda esprime profondo cordoglio nei confronti della famiglia della vittima e vicinanza all’autista coinvolto, e sta collaborando con le autorità competenti per ricostruire la dinamica puntuale dell’accaduto. L’autista, in seguito all’incidente, ha immediatamente fermato il mezzo e attivato la procedura d’emergenza prevista contattando tempestivamente forze dell’ordine e soccorso medico".