Soncino, 30 gennaio 2023

(Gianluca Maestri) Racconta la storia di un ragazzo siciliano che dopo la laurea in chimica si trasferisce al nord per lavorare come insegnante e si ritrova catapultato nei frenetici ritmi di vita di Brescia il libro presentato sabato sera in biblioteca comunale nell’ambito del progetto culturale Non solo libri-storie per tutti. Quel ragazzo è Marco Passarello, autore di Mi Sono Ritrovato Vivo, un romanzo autobiografico.

Intervistato dall’amico e collega soncinese Giuseppe Fanottoli, Marco ha raccontato la genesi ed i contenuti del suo scritto: il trasferimento dalla Sicilia a Brescia, l’inizio del lavoro come insegnante di chimica in un istituto tecnico, la precarietà dello stesso (ormai alle spalle visto che ora è in ruolo ed è nell’anno di prova), una vita sentimentale precaria, ed il confronto con le proprie scelte e con le parole che gli hanno cambiato la vita. 

Quarant’anni, di Palermo, Marco tiene anche corsi e laboratori teatrali ed attualmente si sta cimentando nello stand up comedy, la forma di spettacolo in cui un comico si esibisce in piedi davanti ad un pubblico. 

Alla serata in biblioteca hanno presenziato anche Nicole Salvoni, bibliotecaria, e Roberta Tosetti, consigliera comunale di maggioranza con delega alla cultura.


Nella foto, Marco Passarello e il suo libro