Cremasco, 06 agosto 2024

Continua senza sosta la carrellata dei tortelli cremaschi nelle varie sagre e feste dei paesi e dei quartieri di Crema, in attesa della rassegna gastronomica “Chiacchiere e Tortelli”, clou dell’estate, che animerà la città del Granducato.

Settimana scorsa hanno fatto parlare di sé i tortelli di Trezzolasco, incuriosendo i tanti visitatori. Nel weekend, invece, ha preso il via la festa patronale di San Lorenzo nella comunità dei Sabbioni di Crema. Nel parco dell’oratorio, tra bancarelle e gonfiabili per bambini, cremaschi e turisti hanno potuto godere di sfiziosi aperitivi e soprattutto della deliziosa cena all’ombra del campanile. Qui sono stati serviti vari piatti della tradizione cittadina, tra cui Salva & Tighe e gli immancabili tortelli cremaschi preparati secondo tradizione, apprezzatissimi tanto da ricevere molti complimenti sui social.

L’appuntamento, in quel dei Sabbioni, ora è proiettato per la festa sotto le stelle dedicata a San Lorenzo, il prossimo 10 agosto, con tanto di processione e rinfresco finale per tutti.

Dal territorio altri due paesi hanno presentato e servito i tortelli cremaschi in quest’estate rovente: Capergnanica, nella festa all’oratorio organizzata dalla Pro loco e Pieranica, con la sua caratteristica Sagra del Mulino allestita sulle strade del piccolo paesino cremasco. Anche qui i tortelli l’hanno fatta da padrone insieme ai ravioli a treccia ricotta e spinaci. Visto il successo travolgente di questo piatto rappresentativo del territorio, che anche a luglio ha affascinato col suo profumo di burro intenso le feste di Moscazzano, Bolzone e Pianengo, spuntano sui social alcune proposte interessanti.

Perché non organizzare un palio sul tortello di paesi e rioni? 

“ Ci sono tortelli in tutto il cremasco - hanno dichiarato sui social. E se ci inventassimo una sorta di sfida tra rioni o paesi a suon di piatti di tortelli? Sono tutti tortelli, ma sono differenti, a volte non poco differenti al palato. Ci si potrebbe rivolgere all’Accademia del Tortello per l’ardua sentenza”.