Crema, 11 maggio 2024

( Annalisa Andreini)

Un dolce per la Festa della mamma? 

Ovunque è un tripudio di fragole, fiori ma soprattutto cuori dedicati alla persona più cara. 

Tantissime le proposte in città e nel territorio che fanno capolino dalle vetrine delle pasticcerie.

Ma non solo, anche panettieri e gastronomie si sono lanciati in dolcezze creative. 

La giovane pasticciera Elisa Tomasini( Dolci Torte) delizia le mamme cremasche con tre alternative su una linea pink e sognante. In primis una bavarese alla vaniglia, mousse e gelatina al lampone, croccantino con corn flakes e pistacchio, base di frolla e decorazione con glassa rosa. A seguire una meravigliosa charlotte alle fragole circondata da un fiocco, in cui una corona di savoiardi racchiude una crema chantilly al profumo di vaniglia e limone. Completa il tutto una macedonia di fragole e lime con strati di Pan di Spagna bagnati alla vaniglia. 

E, infine, l’immancabile cremonese-cremasca Torta di Rose ma in una nuova versione sfogliata e lievitata al profumo di vaniglia e limone.

Sempre sulla linea del rosa Le Bontá del Borgo di via Mazzini propongono una torta con nocciole e lamponi su una base di biscotto leggero con la scritta “Mamma” firmata dalla pasticciera Roberta. 

Passeggiando verso il centro il maestro

pasticciere Leonardo Radaelli punta tutto sulla forma a cuore: due dischi di frolla( metà ovis mollis preparata con farina di frumento e fecola di patate e metà con mais fumetto) che racchiudono una dolce confettura di pesca. Per gli amanti della sfoglia invece un cuore farcito con crema pasticciera oppure un classico Pan di Spagna con ganache al cioccolato e truccioli di cioccolato fondente e rose di pasta di zucchero. 

Anche il pastry chef Roberto Denti sulla via XX Settembre regala un cuore di Pan di Spagna con una ganache al Rocher al sentore di nocciole e cioccolato al latte. 

Con l’arrivo delle giornate calde inoltre il gelato diventa grande protagonista. E così la gelateria Unika ha incuriosito cittadini e passanti con il cremoso gusto Petali di rosa dal profumo decisamente avvolgente mentre il 

locale GGlace in piazza Duomo ha in vetrina una simpatica torta gelato con vistosi fiori e macarons a forma di cuore oltre ai classici fiori di pasta frolla decorati a tema. 

E per una dolce colazione da proporre alla mamma nella mattinata della sua giornata di festa? 

Ecco allora il croissant special mamma da affiancare ad un bel capuccino: un delizioso croissant francese farcito con crema al mascarpone, confettura di pesche, frutto della passione e pesche semi-candite. 

Ma il croissant non è l’unica proposta della pasticceria Paolo Riva: lo staff dolce quest’anno ha voluto proprio stupire con la maestosa torta Mariposa: una coccola decorata alla vaniglia con fragole, fragoline di bosco e crema al mascarpone.

Per chiudere anche una fra le tante proposte fuori città con le svariate torte a cuore create dal pasticciere Paolo Carioni Barbieri della Dolce Vita di Vailate: Pan di Spagna classico, crema chantilly, fragole a cubetti e glassa alle fragole oppure nella versione con Pan di Spagna al cioccolato e glassa bianca allo zucchero fondente o in quella esotica con mango, yuzu e cocco. Infine, per i più golosi un’esplosione di gusto con il cuore ai tre cioccolati impreziosito da macaron all’amarena.

Non resta dunque che lasciarsi tentare da tanta dolcezza e da un gentile pensiero per la mamma.