Dal territorio, 02 ottobre 2024

(Annalisa Andreini) La torta dei nonni di quest’anno è, senza dubbio, la torta di mele.

Eccoci arrivati alla tradizionale festa dedicata ai nonni.

Ma perché si festeggia proprio il 2 ottobre?

Secondo la tradizione cristiana è il giorno dedicato agli Angeli Custodi, che simbolicamente si avvicinano molto all’immagine dei nonni come custodi delle famiglie.

Figure che diventano sempre più insostituibili come aiuto concreto nell’accudimento dei figli per sostenere gli impegni di entrambi i genitori lavoratori.

È così vitale il loro ruolo all’interno delle famiglie e della società che la festa dei nonni è stato istituita come ricorrenza civile nel 2005.

E, nella memoria di noi tutti, cosa può esserci di più buono della torta di mele? 

Un dolce che rievoca i piacevoli momenti trascorsi con i nonni: un vero comfort food.

Del resto chi non ricorda una fetta di torta di mele, preparata dalle amorevoli mani della nonna, per le merende ristoratrici dopo i compiti pomeridiani o come tocco di dolcezza finale del pranzo della domenica.

La torta di mele è una tipica torta casalinga, che ha tante versioni sia negli ingredienti che nella preparazione. Ognuno ha la sua ricetta del cuore ma quest’anno tante pasticcerie di Crema e del Cremasco hanno scelto di proporla come torta della festa dei nonni.

In primis la giovane pasticciera Elisa Tomasini di Dolci Torte: “Per quest’anno ho optato per una grande classico, ma sempre molto gradito- ha dichiarato la pastry chef Elisa Tomasini. Un impasto morbido con tante mele al profumo di cannella e con un’immagine di auguri che può essere personalizzata. Oltre a questa proposta, ho voluto anche lanciare un’idea diversa: la crostata con confettura di albicocca e i biscotti di frolla ma senza zuccheri aggiunti, per un occhio anche al benessere e ad un’alimentazione più consapevole”. 

Anche la giovane gastronoma della Bottega di Marta di Cremosano ha optato per due golosità classiche: la crostata di mele e la crostata di marmellata, anche nella versione senza lattosio. 

La food blogger Antonella Garibba propone invece la Torta Tuttomela che, come indica il nome stesso, ha la peculiarità di avere poca farina, poco zucchero, nessun latticino ma tante, tante mele e un delizioso profumo di vaniglia.

Il tocco in più, per donare una nota di cremasco, è donato dagli amaretti Gallina sbriciolati in superficie prima della cottura.

La food blogger Fiorenza Moretti invece propone delle tortine di mele spolverate in superficie da una deliziosa confettura.


Per chi volesse cimentarsi per la torta di mele homemade e fare una sorpresa ai nonni proponiamo una ricetta semplice e ripetibile, con alcune opzioni negli ingredienti.

Torta di mele 

Ingredienti 

3 uova 

200 gr di zucchero semolato ( o zucchero integrale di canna)

300 gr di farina 0( o di tipo 1) 

Una scorza di limone bio

Due/tre mele (preferibilmente Renette o Golden Delicious)

Un bicchiere di latte( o bevanda di avena)

Un bicchiere di olio di semi di girasole ( o 120 gr di burro)

Una bustina di lievito per dolci 

Una mela per la guarnizione 

Zucchero a velo per la guarnizione

Cottura: 180 gradi, forno statico, per circa 45 minuti. 

Il tocco in più? 

Inserire qualche cucchiaio di crema pasticcera nell’impasto prima di infornare.