Crema, 05 agosto 2024

(Annalisa Andreini) È tempo di fichi.

Una scoperta inaspettata: uno dei frutti di stagione più amati che in cucina può dare il meglio di sé in svariate ricette, dolci e salate.

Quante sono le varietà di fichi? 

Tantissime, quasi un centinaio coltivate in Italia. Alcune sono anche presidi Slow Food, come i fichi secchi (grigi, beige e nocciola) di Carmignano, in Toscana. 

Verdi, bianchi e viola fuori mentre all’interno, dal sapore particolarmente zuccherino, il colore può essere più rosso (famosi sono quelli della Valle d’Itria) o più rosato. 

Leggenda vuole che il fico (nome botanico Ficus carica) sia nato 11mila anni fa nell’antica Mesopotamia.

Come utilizzarli in cucina? 

Cominciamo da tre grandi classici: la confettura di fichi, la composta con i fichi caramellati (ottima in abbinamento ai formaggi) oppure i in agrodolce (perfetti accostati a arrosti, roast-beef o carpacci).

Come farcitura di pizze, focacce e bruschette i fichi giocano in casa.

Un must è sicuramente la pizza estiva fichi e prosciutto crudo oppure la bruschetta con crescenza fresca, fichi caramellati e culatello.

Si prestano bene anche per un entrèe grazie alla loro forma ovale, che può raccogliere una farcia. I fichi si abbinano bene ai formaggi freschi e agli erborinati, completati poi da una granella di frutta secca (pinoli, nocciole, noci, pistacchi, mandorle) per dare un tocco di croccantezza. 

Per chi si volesse cimentare in una torta salata la farcia con ricotta e fichi valorizzerà la pasta sfoglia o la brisé.

Passiamo ai primi piatti, che possono giocare sul contrasto tra dolce e salato: mai provati i ravioli con un ripieno di fichi e capperi conditi con del burro profumato alla maggiorana? 

Oppure un’altra idea potrebbero essere gli gnocchetti di ortica mantecati con fichi caramellati. 

Voltiamo pagina: per i secondi il fico si sposa bene con alcuni tipi di pesce, tra cui la trota salmonata.

Per gli amanti del green, i fichi arricchiscono con gusto una bella insalata estiva, insieme con cubetti di Salva Cremasco Dop e verdure estive spadellate.

E arriviamo al pezzo forte: il dolce.

Qui il fico regna sovrano: dalla classica crostata con marmellata di fichi a una cheesecake estiva, dai biscotti di frolla farciti a un soffice plumcake per la colazione. 

Chiudiamo il cerchio con l’apoteosi del gusto: il binomio fichi e cioccolato.

Le fettine di fico intinte distrattamente nel buon cioccolato fondente e poi riposte a raffreddare sapranno ristorare chiunque nelle calde serate estive della pianura.