Vailate, 07 ottobre 2024
(Gianluca Maestri) Una mostra d’arte e una di fotografie, le bancarelle di artigiani e di hobbisti, la messa solenne della domenica pomeriggio seguita dalla processione religiosa, la musica in piazza e la novità delle serate incentrate sul burraco e sulla lettura in musica e per immagini della Divina Commedia.
Tutto questo nella sagra del paese, che a Vailate si festeggia la prima domenica di ottobre. Il programma predisposto quest’anno dall’amministrazione comunale è stato distribuito su più giorni.
Ieri bancarelle e stand si sono posizionati in piazza Garibaldi e nel tratto iniziale di via Caimi, fin dal mattino presto. Buono l’afflusso di gente, soprattutto nel pomeriggio.
Due le mostre: quella della pittrice vailatese Rossana Muchetti nel saloncino del nuovo comune e quella fotografica della Caritas parrocchiale al centro ricreativo Fontana e Cervi di via Pietro da Vailate, dedicata quest’anno ai pellegrinaggi dei vailatesi al santuario di Caravaggio dal 1993 ai giorni nostri. Molto apprezzate le novità della serata di burraco di giovedì, al centro civico, e dello spettacolo di e con Riccardo Moratti sulla Divina Commedia di venerdì in palestra comunale, primo di tre appuntamenti previsti per il capolavoro dantesco.
Nel programma anche la serata di balli latino-americani, sabato, in piazza Garibaldi, i laboratori per bambini con Ricrea ed i giochi di ruolo con Swords and Surgery.
Nell’ambito della sagra non potevano mancare i diciottenni che hanno festeggiato sabato sera il loro ingresso nella maggiore età.