Crema News - Vailate - Nasce la Comunità Energetica Rinnovabile Il consiglio comunale di venerdì 18 ottobre

Vailate, 20 ottobre 2024

(Gianluca Maestri) Il comune di Vailate aderisce alla Cer, la Comunità Energetica Rinnovabile, denominata Palate e Fontanili. Con il sì del gruppo di maggioranza e l’astensione delle minoranze il consiglio comunale ha approvato venerdì sera lo statuto di questa nuova entità di cui fanno parte alcuni comuni (c’è anche Misano di Gera d’Adda, che è fuori provincia). Obiettivo: aggregarsi per consumare insieme l’energia proveniente da fonti rinnovabili.

“Siamo fiduciosi in una partecipazione numerosa e orgoglioso di essere fra i pionieri delle comunità energetiche rinnovabili dopo che il comune ha perso delle opportunità in passato”, ha dichiarato il sindaco Andrea Trevisan.

In aula c’era Cristian Papa, ingegnere di Consorzio.it, che ha risposto a una serie di dubbi del capogruppo della minoranza di Vailate Nuovi Orizzonti Piermauro Stombelli, a cominciare dalla “Mancanza di un’analisi di contesto a monte”.

“L’idea è ottima – ha detto Stombelli al termine del suo intervento - ma alla luce degli atti in nostro possesso ci pare ancora un po’ troppo superficiale”.

“Non c’è una realtà consolidata a oggi – ha detto Papa - ma un impianto generale. Non c’è capitalizzazione. È Consorzio.it a mettere i 15mila euro necessari. Creiamo la Cer per offrire un’opportunità. È chiaro che non sia stata fatta ancora un’attività di coinvolgimento della popolazione. Una volta che la Cer sarà nata faremo propaganda”.