Crema, 06 ottobre 2024
Una prima parte di giornata perfetta, una seconda da dimenticare. È la sintesi del debutto stagionale in Serie A1 del Tennis Club Crema, che sui campi di casa ha chiuso sul 3-3 contro i toscani del Tennis Club Sinalunga, campioni d’Italia nel 2022 e finalisti dodici mesi più tardi. Un pareggio amaro in virtù di come si è sviluppato l’incontro, coi lombardi capaci addirittura di salire sul 3-0 e annusare il 4-0 nell’ultimo singolare, ma poi ripresi dai rivali che hanno prima accorciato le distanze e poi vinto entrambi i doppi.
La mattinata è stata decisamente favorevole al Tc Crema, subito in vantaggio col successo del neo acquisto Riccardo Bonadio, passato con un comodo 6-3 6-1 contro Fabio De Michele. Esattamente un’ora più tardi è arrivato il 2-0 siglato dal croato Luka Mikrut, a segno per 6-2 5-7 6-1 contro Marcello Serafini, e poi i padroni di casa hanno allungato ancora con la bella vittoria di Lorenzo Bresciani, che ha lasciato appena tre giochi a Marco Miceli (6-2 6-1). Ma da lì in avanti sono iniziate le difficoltà. Samuel Vincent Ruggeri ha comandato la prima parte del match contro Matteo Gigante, ma dopo aver mancato due set-point nel dodicesimo game del primo set (e non aver concretizzato un vantaggio di 5-2 nel tie-break) il bergamasco si è arreso per 7-6 6-3, permettendo ai rivali di rimanere in corsa almeno per il pareggio.
Un obiettivo, quest’ultimo, che la formazione toscana ha raggiunto vincendo entrambi i doppi, storico punto di forza del team cremasco stavolta costretto a masticare amaro.
Fra sette giorni la seconda giornata, col Tc Crema impegnato sui campi veloci di Trento contro la neopromossa Ata Battisti, battuta per 5-1 al debutto dai campioni d’Italia in carica del Ct Vela Messina.
Tennis Club Crema vs Tennis Club Sinalunga 3-3
Classifica: Ct Vela Messina (5-1) p.3; Tennis Club Crema (3-3), Tennis Club Sinalunga (3-3) p.1; Ata Battisti Trentino (1-5) p.0.