Crema News - Spino - Finti carabinieri smascherati dalla nonna

Spino, 20 dicembre 2025

Hanno tentato di raggirarla con il trucco del finto carabiniere per entrare in casa sua ma lei, un’anziana di Spino, non ci è cascata ed ha avvertito i carabinieri, quelli veri, di Pandino. Truffa fallita. Però ben congeniata, dal momento che le finte forze dell’ordine conoscevano i nomi dei famigliari della donna.

Il fatto è accaduto nei giorni scorsi. Ad un’anziana squilla il telefono. Lei risponde. Dall’altra parte il fantomatico carabiniere le dice che una pattuglia ha fermato dei ladri a bordo della macchina di suo nipote e che il nipote stesso, chiamato per nome, si trova in caserma dove, sconvolto, non smette di piangere ripetendo di non essere collegato ad alcun furto. Il finto carabiniere prosegue dicendo di essere già stato, con un collega, a controllare la casa del ragazzo, d’accordo con la madre (che è la figlia dell’anziana), anche lei chiamata per nome, dove non è stata trovata traccia della refurtiva.

Poi la parte finale del piano, quella in cui i malviventi puntano a entrare nella casa dell'anziana.

Un ultimo controllo avrebbe quindi dovuto essere effettuato proprio nell'abitazione della nonna. “Non veniamo con le pattuglie, siamo già qui sotto casa sua, in due. Controlliamo e poi liberiamo suo nipote”.

La signora, avendo capito che si trattava di un tentativo di truffa, non l’ha bevuta rispondendo che avrebbe chiamato i veri carabinieri. A quel punto due finti militari si sono dileguati.

Le raccomandazioni da parte delle vere forze dell’ordine e delle istituzioni a non cascare in simili raggiri, sono quotidiane. In questi casi bisogna sempre avvertire i carabinieri.