Madignano, 20 dicembre 2025

Maldestro tentativo di Diego Vailati Canta e Innocente Viola di bloccare e rinviare i lavori del nuovo centro commerciale. Scoperto dal sindaco Piero Guardavilla, informato dei fatti proprio dalla persona che questo centro commerciale lo vuole fare al più presto, l'imprenditore Gian Franco Lodigiani. E il sindaco, dopo aver cercato per ben due volte di convocare i due esponenti per chiedere spiegazioni sul loro comportamento, ha reso pubblico quanto successo.

E' lo stesso Lodigiani che ha denunciato il fatto. "Nel mese di agosto i due esponenti della minoranza consiliare mi hanno chiesto un incontro. Sono venuti in ufficio nel mio supermercato di Crema e mi hanno dapprima chiesto chi avesse pagato la pulizia dell'area dove sorgerà il centro commerciale, domanda alla quale ho risposto che i lavori erano stati eseguiti a mio carico e poi, sorprendentemente, mi hanno chiesto la disponibilità a bloccare i lavori del centro commerciale fino alla prossima amministrazione. Ho chiesto loro la ragione di questa richiesta e i due mi hanno riferito che la costruzione del centro commerciale avrebbe comportato l'incasso di un milione di euro per il comune. E mi hanno fatto presente che l'attuale sindaco spende troppi soldi inutilmente. Ho riferito che era mia intenzione costruire il centro commerciale nel più breve tempo possibile e ho licenziato i due".

Lodigiani ha poi riferito il contenuto dell'incontro al sindaco che gli ha chiesto di mettere per iscritto quanto successo, cosa che l'imprenditore ha fatto.

"Il comportamento dei due esponenti dell'opposizione - stigmatizza il sindaco - è emendabile e grave. Il nuovo centro commerciale porterà 200 posti di lavoro e farà rivalutare positivamente il patrimonio immobiliare del paese. Affido al giudizio del paese quanto fatto da Vailati Canta e Viola"