
Spino d’Adda, 22 febbraio 2025
(Gianluca Maestri) Fibra ottica anche per le aziende a Spino. Della posa si sta occupando Cremacom. Entro due mesi al massimo anche le ditte locali potranno contare su una connessione internet veloce ed affidabile, all’altezza delle loro esigenze.
“Nelle zone del centro abitato –spiega il sindaco Enzo Galbiati- la posa della fibra avviene ad opera di Open Fiber che la completerà nella seconda parte di quest’anno. Saputo dell’interessamento di Cremacom per la zona produttiva, ho chiesto ad Open Fiber se vi fossero dei problemi di sovrapposizione che non ci sono. Così Cremacom ha avuto il via libera per coprire una zona che va da via Cascina Rosa a via Delle Industrie fino a via Milano”.
“La fibra che arriverà alle aziende –puntualizza l’assessore all’urbanistica Roberto Galli- sarà quella di tipo Ftth (che sta per fiber to the home). Significa che il collegamento dalla centrale arriva direttamente all’azienda utente e non solo fino al cabinet più vicino (quella è la fibra Fttc) e quindi è più veloce”.