
Crema, 28 maggio 2025
(Annalisa Andreini) Libri a ruba... ma dovrebbero essere restituiti.
C'è qualcuno che pensa di farsi una biblioteca prendendo a prestito i libri messi nel bookcrossing della Pro Loco e non restituendoli.
Il fenomeno è stato notato in questi giorni, quando alla conta dei libri ne mancano parecchi.
Pe evitare di avere un bookcrossing desolatamente vuoto, a partire da ieri i libri del bookcrossing di piazza Duomo avranno il timbro Bookcrossing Pro loco Crema.
“Il bookcrossing ha avuto molto successo, ma alcuni cittadini hanno approfittato del servizio, inaugurato lo scorso febbraio, in maniera non consona - ha dichiarato il direttivo -prendendo più di un libro e, soprattutto, senza lasciare nulla in cambio”.
Il servizio Book crossing, nato con l’idea di uno scambio di libro: Prendi un libro, lascia un libro, che però qui spesso non viene rispettato.
Diversi sono stati infatti i cittadini, fermati dai volontari dell’associazione cremasca per un utilizzo non consono del servizio offerto: “Giorni fa abbiamo bloccato una persona che aveva preso tre libri senza lasciarne nessuno - dichiarano dalla Pro loco. - Un’altra persona, addirittura, è entrata nella sala in cui sono disposti i libri dedicati allo scambio per scegliere i suoi preferiti”.