Crema News - Soncino - L'arte si fa primavera La mostra nella sala ciminiera (foto Francesco Premoli)

Soncino, 25 maggio 2024

(Gianluca Maestri) Prosegue fino al 29 maggio, presso l’ex filanda Meroni, La Primavera a Soncino, la mostra collettiva organizzata dall’atelier Zumbolo e patrocinata dal comune che vede diciotto artisti interpretare la primavera, ciascuno secondo il proprio stile. Nella sua prima settimana la rassegna ha fatto il pieno di visitatori. Se ne attendono altrettanti per questo weekend, anche sfruttando il traino di altre manifestazioni in programma nel borgo in questi giorni.

In sala-ciminiera espongono due grafici, tre fotografi, uno scultore, un artista di digital art, diversi pittori ed una body-painter. Quest’ultima, la soncinese Francesca Guarneri in arte Cisky, si esibirà domani pomeriggio, alle 16, in una performance di body-art a tema (L’ultima primavera) con la modella Sofia Zanardi.

“Perché – ha detto il curatore Giuseppe Zumbolo durante il vernissage - abbiamo scelto come tema di questa collettiva la primavera? Perché a Soncino c’è una festa di primavera, perché la primavera è bella da rappresentare e perché, in senso metaforico, la primavera è simbolo di rinascita tanto più in un mondo come quello di oggi così pieno di difficoltà”.

Ha detto bene Roberta Tosetti, consigliere comunale di maggioranza con delega alla cultura, anche lei intervenuta durante il vernissage: “Questa mostra è un tuffo nell’arte in tutte le sue sfaccettature e per Soncino è un arricchimento, un valore aggiunto”. L’auspicio, da parte sua, è che ci possa essere un bis in futuro.

La Primavera a Soncino sarà visitabile oggi e domani dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 e nei feriali dalle 16 alle 19.