
Soncino, 30 settembre 2025
(Gianluca Maestri) Doppio riconoscimento per Cristina Cappellini. La scrittrice soncinese, ex assessore regionale alla cultura, è stata premiata domenica nella suggestiva cornice di Villa Cuturi, sul lungomare di Marina di Massa, come finalista del premio letterario europeo Massa Città Fiabesca di Mare e di Marmo per il suo romanzo Fino all'ultima salita e per il suo racconto breve (massimo 100 parole) dal titolo Il Sopravvissuto
Il Sopravvissuto è la storia di un neonato salvato dalle macerie di una guerra e diventato da adulto un medico di fama internazionale nonché il più giovane presidente della storia del suo Paese.
Quanto al romanzo, Fino all'ultima salita continua a dare grandi soddisfazioni all'autrice: "Un nuovo premio per il mio romanzo - dichiara la Cappellini - è motivo di soddisfazione soprattutto per me ma anche per chi ha creduto in questo lavoro, la casa editrice Puntoacapo, sostenendolo fin dall’inizio del suo cammino.
Il romanzo ha già girato mezza Italia incontrando l’apprezzamento di sempre più lettori e anche la giuria del Premio di Massa l’ha accolto con grande entusiasmo. Il cammino continua. La prossima presentazione al pubblico sarà ad Albavilla (Como) domenica 12 ottobre".