Soncino, 03 ottobre 2024
(Gianluca Maestri) Tutto pronto per l’Assalto alla Rocca. Questo il titolo della rievocazione medievale (si tornerà indietro nel tempo alla prima metà del tredicesimo secolo) che sabato, dalle 18 a mezzanotte, e domenica, dalle 10 alle 18, l’associazione Castrum Soncini e la società cooperativa Il Borgo organizzano alla rocca sforzesca con il patrocinio del comune e la collaborazione dell’associazione culturale Confraternita del Dragone. Un evento griffato Terre del Drago e Corte XII Secolo-Historia et milita.
Un centinaio di rievocatori, in abiti fedelissimi, ricreeranno un vero e proprio assalto con una guarnigione all’interno della rocca e un campo assediante all’esterno. Sabato, dopo il tramonto, inizierà la battaglia per la conquista della rocca fra due eserciti con lo spettacolare incendio finale. Domenica accampamenti e ambientazioni medievali mostrare ranno ai visitatori la vita quotidiana delle guarnigioni del XIII secolo.
Durante la due giorni sarà possibile assistere a spettacoli di giocoleria con Il Paggio dei Clerici Vagantes, intrattenimento giullareschi con La Cortigiana Zingara, ascoltare le musiche medievali del Syntagma Musicum Consort ed ammirare le danze medievali della compagnia Il Biancofiore, visitare l’interno della rocca con l’accampamento della Confraternita del Dragone, partecipare a laboratori didattici medievali e gustare diverse prelibatezze nella zona ristoro con Le Delizie del Borgo. Domenica ci sarà anche una truccabimbi.
Sarà possibile accedere fino a un’ora prima della chiusura ma non è possibile accedere con gli animali.
L’ingresso costa 10 euro (il ridotto 8, le famiglie pagano 25 euro). Per informazioni: 0374 83675.