Rivolta d’Adda, 05 ottobre 2024

(Gianluca Maestri) Prestigiosa affermazione per la primaria Eugenio Calvi che figura fra scuole vincitrici del nono concorso nazionale La Scuola Adotta un Monumento, promosso da Fondazione Napoli Novantanove con il patrocinio dei ministeri della cultura e dell’istruzione.

Il plesso con sede in viale Piave ha vinto con un video che le classi quinte A, B e C dell’anno scolastico 2023-2024 hanno dedicato a palazzo Celesia, uno dei gioielli storico-architettonici rivoltani. Il lavoro che ha portato alla sua realizzazione è stato coordinato dalle insegnanti Carla Moretti e Sara Ferrari con la fondamentale collaborazione di Antonia Moroni, profonda conoscitrice della storia locale ed insegnante di lettere in un’altra scuola del comprensivo di Rivolta, la scuola media di Agnadello.

La partecipazione al concorso è stata decisa dalle insegnanti ad inizio anno scolastico, nell’ambito della progettazione di arte e immagine con lo scopo di dare ampio spazio all’arte del borgo in riva all'Adda. Si è partiti a dicembre 2023 con una discussione in classe e sono stati gli alunni stessi a scegliere quale monumento approfondire. Ha avuto la meglio palazzo Celesia soprattutto per la famigliarità che tale luogo ha per tutti loro: è infatti sede, fra le varie attività, dell’oratorio Sant’Alberto. Al termine del percorso, fra visite al palazzo stesso (nel febbraio di quest’anno, guidate proprio da Antonia Moroni) e lavoro in classe le tre quinte hanno prodotto un manifesto del monumento ed un video illustrativo, video che la giuria del concorso nazionale ha decretato come vincitore.

Venerdì 15 novembre, al teatro del Mediterraneo di Napoli, si svolgerà la cerimonia di premiazione. La scuola primaria di Rivolta d'Adda sarà presente con una delegazione che dovrebbe essere guidata dalla dirigente dell’istituto comprensivo Anna Lamberti.