Il primo tedoforo, Gregorio Paltrinieri
Lodi,0 4 gennaio 2026
(Andrea Biraghi) La fiamma olimpica dei Giochi invernali di Milano-Cortina 2026, in programma dal 6 febbraio, attraverserà Lodi venerdì 16 gennaio. Il passaggio è previsto nel primo pomeriggio, con partenza alle 14.30 circa dal piazzale degli Sport e uscita dalla città attorno alle 15.30.
Il convoglio seguirà un percorso che interesserà il centro storico e l’OltreAdda. Nel dettaglio, la torcia transiterà da via San Colombano, viale Agnelli e via Dante, per poi attraversare piazza Castello, corso Vittorio Emanuele II e piazza della Vittoria. Da qui il passaggio proseguirà lungo corso Umberto I e corso Adda, quindi piazzale Barzaghi, via X Maggio (ponte) e via Cavallotti, prima di lasciare il territorio comunale.
L’iniziativa è stata annunciata dal comune di Lodi, che nelle ultime settimane ha avviato i preparativi logistici per il passaggio della fiaccola. In questi giorni il sindaco Andrea Furegato ha inviato una comunicazione alle scuole cittadine, invitando studenti e alunni a partecipare lungo il percorso.
Accanto al transito della fiamma, sono previste anche iniziative collaterali. Dal 16 al 19 gennaio, negli spazi del Broletto, sarà allestita un’esposizione con fiaccole storiche e immagini legate alle Olimpiadi, in collaborazione con il Coni provinciale e il Csi di Lodi. L’iniziativa rientra nel progetto “Cuori Olimpici”, già avviato sul territorio nei mesi scorsi.
Nei prossimi giorni sono attese indicazioni più puntuali su eventuali modifiche alla viabilità e sulle misure di sicurezza lungo il tracciato cittadino.
Terminato il percorso a Lodi, la fiaccola olimpica si trasferisce a Crema, dove è attesa domenica 18.