
Rivolta d’Adda, 19 giugno 2025
(Gianluca Maestri) Quando Pippo Baudo fece tappa a Rivolta.
A raccontarlo è Ivan Losio, ex vicesindaco, oggi presidente della consulta della cultura, che ha postato sui social un articolo da lui scritto nel 2002 sul sito rivoltaonline.net.
Era il 28 agosto del 2002 e al teatro tenda allestito in via Galilei si stava svolgendo la Festa della solidarietà organizzata dall’associazione Due+Due=Cinque che quella sera prevedeva il concerto dei Nomadi.
Il Pippo nazionale, a sorpresa, salì sul palco e presentò lui stesso la band (che dichiarò di conoscere fin dagli inizi della sua carriera) improvvisando anche uno show con Emiliano Mondonico.
Nel suo articolo Losio cita anche alcune frasi che i due si scambiarono prima di lasciare la scena alla musica: “Mi pento di non essere venuto prima a Rivolta (Baudo)”; “Speriamo che Pippo si ricordi di noi anche a Sanremo (Mondonico)”; “Lo farò solo se il Mondo verrà per cantare (Baudo)”.
Il re della tv italiana disse poi al pubblico di essere ospite di Emiliano Mondonico per una cena alla Brusada, la cascina di proprietà del mister ex Torino, Fiorentina, Atalanta e Cremonese dove spesso facevano capolino diversi vip.
“Una serata davvero intensa”, scrive Losio. E, aggiungiamo noi, indimenticabile.