Crema News - Capergnanica - A tutto campo

Capergnanica, 20 agosto 2025

(Annalisa Andreini)  Il campo da calcio a 11 del centro sportivo Pierino Nichetti si aprirà il 30 agosto, come da programma.

Ad annunciarlo è il sindaco di Capergnanica, Alex Severgnini: “Non sarà una vera e propria inaugurazione quella di sabato 30 agosto e non ci saranno tagli di nastri. Semplicemente, all'interno della cornice della quarta festa dello sport, si terrà un torneo di calcio femminile, con due squadre della categoria Under 15. Si partirà alle 10.30 con la sfida Como-Atalanta e poi alle 16 con il derby Inter-Milan. 

Gli interventi al campo saranno pronti dunque per fine agosto?

“Io penso proprio di sì - ha dichiarato il sindaco a meno che il brutto tempo previsto in questi giorni crei delle condizioni tali da far ritardare le ultime rifiniture Ho sentito l’azienda che si sta occupando dei lavori e che ora è ad Arezzo. Dovrebbe ritornare a Capergnanica tra due giorni per poter ultimare in tempo i lavori di rifacimento del fondo del campo da calcio”. 

Quali lavori hanno interessato il campo da calcio?

“È stato tolto il manto in erba naturale ed è stato già sostituito da un sottofondo di ghiaia, su cui manca ora la posa del nuovo manto sintetico. Questa modifica comporterà una riduzione notevole dei consumi di energia, manutenzione e irrigazione. Ma l’obiettivo per noi non è solo puramente legato ai costi. L’amministrazione intende puntare su un maggiore utilizzo del campo da parte delle scuole e delle associazioni locali. Per noi è fondamentale l’accessibilità alle strutture”. 

Sono diversi gli interventi che avete programmato dedicati a sport e attività ricreative? 

“Sì, abbiamo ricevuto un finanziamento complessivo di 831mila euro da parte del Dipartimento dello Sport e del Gestore dei servizi energetici, che è stato poi spalmato su diversi interventi di ristrutturazione ed efficientamento energetico degli impianti sportivi comunali. In primis la palestra e gli spogliatoi di via Garibaldi”.