Crema News - Rivolta d'Adda - 2025, il calendario La copertina del calendario 2025

Rivolta d'Adda, 13 dicembre 2024

(Gianluca Maestri) È arrivato ‘l tacuì riultã 2025, il calendario 2025 in dialetto rivoltano anche quest’anno ricco di proverbi, detti, fotografie e interessanti curiosità storico-culturali. È in vendita nelle edicole del paese e il ricavato della vendita sosterrà le attività del progetto Parlàa da Riòltå. 

Per l’edizione 2025 sono state scelte alcune foto di Rivolta scattate nel passato: per ogni mese sono state utilizzate fotografie tratte da documentari realizzati nel 1969 e nel 2006. In queste immagini sono messe a confronto vie e piazze di Rivolta a distanza di 37 anni. Le foto sono corredate da notizie e curiosità storico-artistiche, rigorosamente scritte in dialetto rivoltano a cura dei Custodes di arte e storia, il gruppo degli ambasciatori delle bellezze culturali di Rivolta. Oltre ai Custodes hanno collaborato a ‘l tacuì riultã 2025, Arnaldo Brignoli, Michela Ghezzi, Ivan Losio, Millo Migliavacca, Marta Mondonico, Angelino Ogliari, Cesare Sottocorno, Clara Vismara e Giulia Vismara. 

Due parole sul progetto Parlàa da Riòltå. Nasce da una sinergia fra Università del Ben-Essere, filodrammatica Carlo Bertolazzi, gruppo digitale Riultã da Riòlta e gruppo musicale Three Bugul, tutte realtà impegnate sul fronte culturale locale. Non si pone in uno spazio temporale definito ma costituisce un percorso finalizzato a studiare, delineare e concretizzare azioni volte alla riscoperta, al recupero e alla valorizzazione del dialetto rivoltano.