
Dal territorio, 01 luglio 2025
(Annalisa Andreini) Capannone in fiamme nella zona Pip2 di Treviglio.
È accaduto stamattina intorno alle 6.15, un violento incendio in un capannone della zona industriale. Si tratta del capannone del Consorzio ricambi di via Monte Santo, vicino alla piazzola ecologica di Treviglio e al noto stabilimento Piuma d’oro che produce dolci e chiacchiere.
Appena è scattato l’allarme con la chiamata al 112 è stata inviata un’ambulanza della Croce Rossa di Treviglio e una decina di squadre di vigili del fuoco, provenienti da Treviglio, Bergamo e Dalmine, che sono ancora sul posto, viste le proporzioni enormi dell’incendio. Quello dei vigili del fuoco è stato infatti un lavoro incessante a causa degli oli altamente infiammabili, del materiale plastico e degli imballaggi presenti all’interno del capannone.
L’incendio ha distrutto quasi completamente il magazzino, nella parte posteriore del capannone, salvando solo una piccola parte riservata agli uffici.
Non risultano feriti ma ha preoccupato parecchio l’alta colonna di fumo nero visibile da tutti i paesi limitrofi e anche da diversi km di distanza, che ha allarmato diversi cittadini. Preoccupati anche i quaranta dipendenti dell’azienda Consorzio ricambi, che da più di trent’anni si occupa di ricambi per trattori e macchine agricole.
Presente sul posto anche il titolare Cosimo Paolillo.
Sono ancora da chiarire le cause dell’incendio e intanto le autorità stanno tenendo monitorata la qualità dell’aria.
"Sono presenti gli inquinanti tipici della combustione le cui concentrazioni non sono critiche perché si disperdono in forma gassosa in atmosfera," spiegano i tecnici in una nota dopo aver posizionato il campionatore ad alto volume per il monitoraggio di eventuali microinquinanti. Al momento sono in fase di spegnimento gli ultimi focolai.