Pianengo, 28 maggio 2024
(Gianluca Maestri) È stato l’Hellas Verona a sollevare domenica pomeriggio il trofeo del memorial Salvo e Maria Assandri riservato alla categoria Under 11 professionisti alla Pianengo Spring Cup, il torneo di calcio giovanile organizzato dalla Pianenghese al centro sportivo comunale.
Gli scaligeri hanno vinto 4-0 la finale giocata contro l’Albinoleffe. Terzo posto per il Brescia che nella finalina ha superato il Trento. Le quattro squadre sono arrivate alle semifinali superando, nella prima fase, avversari del calibro di Juventus, Bologna, Cremonese e Piacenza.
Le otto formazioni si sono affrontate in due gironi all’italiana con le prime due di ogni girone promosse alle semifinali, molto combattute. L’Hellas Verona ha battuto il Trento 1-0 mentre l’Albinoleffe ha superato il Brescia 2-0 ma le squadre sconfitte hanno avuto diverse occasioni per segnare a loro volta.
Le finali sono state meno equilibrate: nella gara decisiva l’Hellas ha segnato e raddoppiato nei primi minuti e gli avversari, pur giocando con intensità, non sono riusciti a superare la grintosa difesa veneta. Nel finale sono arrivate le altre due reti per gli scaligeri. La squadra vincitrice è stata premiata da Franco Triassi, consigliere d’amministrazione della Bcc Cremasca e Mantovana, lo sponsor che ha supportato la Pianenghese nell’organizzazione del torneo. Alla premiazione erano presenti anche il presidente della Pianenghese Christian Saronni e il sindaco di Pianengo Roberto Barbaglio che ha ringraziato le società professionistiche partecipanti alla manifestazione anche se erano state avvisate che il centro sportivo non era ancora stato completamente risistemato dopo i danni subiti dalla grandinata del luglio 2023.
“Il campo di gioco – ha detto Barbaglio– non è certo all’altezza dello spettacolo che avete mostrato, ma contiamo di avervi ospiti anche la prossima stagione con l’impegno di migliorarne le strutture”.