Rivolta d'Adda, 16 marzo 2023
(Gianluca Maestri) Soci in aumento, nel 2022, per l’associazione Auser La Chiocciola, passata dai 357 tesserati del 2021 ai 390 dello scorso anno. In crescita anche il numero di volontari attivi dell’associazione, passato dai 39 del 2021 ai 43 dello scorso anno.
Questi e altri numeri sono stati forniti dalla presidente Lorena Cavalleri durante l’assemblea annuale dell’associazione che si è tenuta alla presenza di una cinquantina di soci e della presidente dell’Auser provinciale Donata Rosa Bertoletti. A proposito di soci, all’inizio della sua relazione la Cavalleri ha voluto fare un commosso ricordo di Bianca Ruggeri, più anziana fra gli iscritti a La Chiocciola, recentemente scomparsa all’età di 101 anni.
L’attività a sostegno dei più fragili contraddistingue da sempre l’Auser rivoltana. I dati dello scorso anno relativi al trasporto sociale indicano un sempre maggiore impegno in questo settore: 166 persone trasportate, 1.365 servizi, 2.383 ore di servizio e 58.270 chilometri percorsi. Scusate se è poco, verrebbe da dire. In netto aumento anche la voce relativa all’Officina dell’aiuto grazie alla quale l’Auser mette a disposizione ausili come cyclettes, deambulatori, letti e carrozzine a chi ha difficoltà motorie o non si può muovere: 101 quelli forniti nel 2022, a fronte dei 63 del 2021 e dei 67 del 2020. Rientrano nel novero dei servizi a sostegno dei fragili anche lo sportello digitale del mercoledì mattina dalle 10 alle 12 in sede (al centro socio-culturale di via Renzi) ed il progetto di aiuto alla domiciliarità.
Nel 2022 l’Auser La Chiocciola ha anche raccolto beni per l’Ucraina ed ha partecipato al tavolo sulle disabilità attivato dal comune.
Ma non solo. Perché l’associazione ha un’area dedicata al cosiddetto invecchiamento attivo, con tutta una serie di attività fra cui i corsi di computer e per apprendere l’uso corretto dello smartphone al turismo sociale e alle visite culturali.
Quanto agli obiettivi di questo 2023 c’è quello di avviare una raccolta-fondi per la sostituzione di almeno uno dei due mezzi con cui vien effettuato il trasporto sociale: il Dacia Dokker ha già percorso 121.248 chilometri; un po’ meno, 102.126, ma pur sempre tanti, il Dacia Lodgy. Essendo i due veicoli sottoposti ad un lavoro quotidiano importante è indispensabile la sostituzione di almeno uno per poter continuare al meglio il servizio.
Nella foto, Lorena Cavalleri, presidente Auser Rivolta