Pandino, 29 luglio 2024
(Gian Luca Maestri) Ancora furti in Gera d’Adda. A Pandino e a Rivolta ma anche a Vailate.
Il borgo simboleggiato dal castello visconteo è stato preso di mira dai ladri nei giorni scorsi: approfittando del fatto che i proprietari sono in vacanza, ignoti sono entrati in una villetta nella zona del cantiere del nuovo asilo svaligiandola. Il secondo fuerto è avvenuto nella zona dell'oratorio, vicino al centro. Entrambe i furti sono stati portati a termine intorno alle 10 del mattino. Anche sono entrate in azione due persone vestite come tecnici dell'acqua per non dare nell'occhio.
"Si, confermo che ci sono stati due furti settimana scorsa - riferisce il sindaco Piergiacomo Bonaventi - sempre allo stesso orario, verso le 10 di mattina. Uno in zona oratorio e uno in zona materna. Le modalità le stesse, due persone vestite da tecnici dell'acqua. Fate attenzione".
A Rivolta nella notte fra sabato e domenica hanno rubato in una villetta di via Masaccio, nella zona adiacente all’area-fiera del bestiame della fiera agricola di Sant’Apollonia. I proprietari non c’erano, essendo in vacanza. Sempre nel paese in riva all’Adda, al confine con Spino, è stato segnalato un tentato furto ai danni di un’azienda agricola. Tre i malviventi avvistati a bordo di un’Audi.
Sono giorni che il tam tam dei social riguardanti nello specifico Rivolta riferisce di persone sospette che si aggirano a piedi per le strade periferiche.
A Vailate, nei giorni in via Mongiardino, la traversa di via Marconi posta più a nord del centro abitato, un giovane che si occupa di una persona disabile ha lasciato il finestrino dell’auto leggermente abbassato e si è visto portare via un astuccio con dentro i suoi documenti.
Ogni movimento o persona sospetta va segnalato alle forze dell’ordine.