Crema News - Ordine al cimitero

Rivolta d'Adda, 23 maggio 2022

Più ordine e più rispetto. A questo punta l’ordinanza del sindaco Giovanni Sgroi che vieta di lasciare vasi di fiori, lumini e ornamenti vari sui marciapiedi davanti ai loculi e negli spazi riservati al passaggio. Unica eccezione, in occasione di nuove sepolture, per un massimo di 15 giorni dalla tumulazione del feretro e in occasione della festività di Ognissanti e della commemorazione dei defunti, l’1 e 2 novembre, per un periodo massimo di quindici giorni.

Il responsabile dei servizi cimiteriali vigilerà sul rispetto dell’ordinanza con l’aiuto della polizia locale ed è egli stesso autorizzato a disporre la rimozione e lo smaltimento degli oggetti. Per i trasgressori è prevista una multa da 25 a 500 euro.

“È un’ordinanza che imposta un discorso di educazione e rispetto – spiega il sindaco Sgroi - e che dimostra quanto teniamo al decoro del cimitero sul quale stiamo lavorando sin dal momento del nostro insediamento”.

In previsione, quest’anno, anche il rifacimento dei vialetti pedonali, con eliminazione delle barriere architettoniche, opera già finanziata in bilancio. 


Nella foto, l'ingresso del cimitero