Crema News - Offanengo - Via Europa, c'è il divieto di sosta

Offanengo, 10 aprile 2025

(Niall Ferri) Stop alle gimcane per evitare i veicoli posteggiati: in via Europa, a Offanengo, scatta il divieto di sosta.

Il provvedimento interessa il tratto compreso tra il civico 7 e l’intersezione con via San Lorenzo, dove le auto parcheggiate lungo la carreggiata, in prossimità del semaforo, compromettevano la sicurezza stradale. A stabilirlo è l’ordinanza datata 10 aprile firmata dal comandante della polizia locale Marco Cattaneo che prevede anche l’introduzione del divieto di sosta in via Clavelli, il secondo e il quarto venerdì del mese dalle 5 alle 7 del mattino, per consentire lo spazzamento delle strade. La scelta di intervenire su via Europa è stata dettata da ragioni di viabilità e sicurezza.

“Entro 5 metri dall'incrocio di via Europa - spiega il vicesindaco Daniele Bressan - non si può parcheggiare ma appena oltre sì. Essendoci un semaforo la sosta in quella zona, fino a oggi consentita, costringeva i veicoli a scartare quelli parcheggiati arrecando problemi alla viabilità. Pertanto, stante anche un parcheggio molto vicino sulla via - conclude Bressan - si è deciso di istituire il divieto di sosta nell'ultimo tratto”.

Il divieto sarà in vigore 24 ore su 24 e sarà indicato con la nuova segnaletica verticale. I controlli saranno affidati alla Polizia locale e le eventuali violazioni saranno sanzionate secondo le disposizioni del Codice della Strada.