Offanengo, 14 marzo 2024

Ladri per lo meno maldestri rubano gasolio e poi si immettono contromano su una via del paese, attirando l'attenzione dei carabinieri.

Ma non solo, perché poi hanno tentato di fuggire terminando la loro corsa contro un albero. Alla fine hanno abbandonato il bottino e sono fuggiti a piedi.

Forse non conoscevano la zona i due ladri che poco prima delle 21 erano entrati in cantiere e avevano fatto il pieno di gasolio, svuotando un macchinario. Una volta usciti dal cantiere i malviventi si sono messi in strada, imboccando una via contromano. Poco distante c'era una pattuglia di carabinieri di Romanengo che ha notato l'auto e le ha intimato l'alt. Il conducente ha invece invertito la marcia e si è dato alla fuga, inseguito dalla gazzella dei militari. Il tentativo di sottrarsi ai carabinieri è durato ben poco perché l'auto, che aveva imboccato una strada vicinale sterrata, è subito finita contro un albero. Dal mezzo sono scesi i due ladri che sono fuggiti nei campi facendo perdere le loro tracce.

Nella vettura, che non è risultata rubata, c'erano passamontagna, taniche di gasolio, una canna per asportare il carburante, arnesi da scasso, una batteria. Nel cantiere i militari hanno notato che un bocchettone del serbatoio di un mezzo era stato forzato e che mancava la batteria che era proprio quella ritrovata.

Si stanno facendo accertamenti per arrivare al proprietario dell'auto, che nello scontro con l'albero è risultata fortemente danneggiata.