A scuola senza green pass, denunciati mamma e medico

Pandino, 13 ottobre 2021

A scuola senza il green pass e finiscono nei guai la mamma dei due bambini e il medico che ha certificato l'idoneità al rientro in classe. Con la conseguenza che 15 ragazzi sono stati messi in quarantena perché a una successiva verifica, entrambi gli studenti sono risultati positivi al coronavirus.

E' la vicenda che ha visto come protagonisti due ragazzi, la mamma e un medico a Pandino. Succede che questa famiglia straniera era andata nella sua terra d'origine. Mamme e figli poi sono rientrati in Italia e a questo punto si è presentato il problema di far riammettere i ragazzi a scuola media del paese che frequentavano. Ma la legge dice che quando si rientra da un Paese c'è l'obbligo di effettuare la quarantena fiduciaria a casa propria e poi, al termine del periodo di isolamento, è necessario sottoporsi a un tampone che certifichi di essere esente dalla malattia. Tutto questo per evitare di contagiare gli altri, in caso di positività. Ma c'è di più perché la donna ha interpellato il medico curante dei suoi figli ha chiesto al professionista un certificato che servisse a far riammettere i ragazzi a scuola. E, incredibilmente, il professionista, senza vedere i bambini, senza chiedere di sottoporli a un tampone, ha stilato il certificato di idoneità al rientro in classe e lo ha inviato alla donna.

La genitrice, forte del certificato, si è presentata a scuola e lo ha mostrato a chi controllava, ottenendo che i ragazzi venissero riammessi in classe. Tuttavia, qualche giorno più tardi, si scopre che il certificato stilato dal medico non è genuino perché lo stesso non aveva visitato i ragazzi e non li aveva sottoposti a tampone. Come tale, non avrebbe potuto farli riammettere a scuola. Di qui l'indagine dei carabinieri che, controllando quel che era successo, hanno denunciato il professionista per falsità ideologica commessa da un pubblico ufficiale, mentre la madre è stata denunciata per epidemia e uso di atto falso.

A questo punto i ragazzi sono stati sottoposti a tampone per verificare se fossero idonei a frequentare la scuola e il risultato è stato disarmante: entrambi sono risultati positivi al coronavirius. Visto il risultato, al dirigente scolastico non è rimasto altro da fare che mandare a casa i 15 compagni di classe dei due ragazzi e a sottoporli a quarantena.


Nella foto, ragazzo si sottopone al tampone


© Riproduzione riservata

Nuovo asilo, paga il Miur

PIERANICA - Contributo da 650mila euro ...
Leggi tutto l'articolo

Arrivano i Rangers

OFFANENGO - Controllano ambiente e abbandono di rifiuti ...
Leggi tutto l'articolo

Voci di paese in quattro siti

RIVOLTA D'ADDA - Sabato visite teatralizzate ...
Leggi tutto l'articolo

Lavori in paese

CAPRALBA - Sistemazione di tratti ammalorati ...
Leggi tutto l'articolo

Via alla prenotazione della terza dose

REGIONE - Per over 60 e cittadini fragili ...
Leggi tutto l'articolo

Tamponamento, morta una donna

VAIANO - Paullese bloccata per due ore ...
Leggi tutto l'articolo

Incidente, Paullese chiusa

VAIANO - Furgone contro auto, una donna grave ...
Leggi tutto l'articolo

Le notizie del 26 ottobre

CREMASCO - Montodine, insulta i carabinieri, denunciata; Palazzo Pignano, processo, parla Zanoncelli; Ripalta Guerina, ricordo del beato Cremonesi; Vailate, telecomandi impazziti; Coronavirus, terza dose per vaccinati Janssen; Pandino, oro nel twirling; ...
Leggi tutto l'articolo

Telecomandi impazziti

VAILATE - Troppe interferenze ...
Leggi tutto l'articolo

Michela Donati campionessa europea

PANDINO - Chiara Sacchi a un passo dal podio ...
Leggi tutto l'articolo

Richiamo veloce per chi ha fatto il vaccino Johnson & Johnson

REGIONE - La sua validità scarseggia dopo i due mesi ...
Leggi tutto l'articolo

“Le ho dato solo due schiaffi”

PALAZZO PIGNANO - In aula la versione di Eugenio Zanoncelli ...
Leggi tutto l'articolo

Giovanna Carpani sergnanese dell'anno

SERGNANO - Consegnate anche le borse di studio ...
Leggi tutto l'articolo

Le notizie del 25 ottobre

CREMASCO - Soncino, camion ribaltato; Antegnate, cercasi Babbo Natale; Cremasco, problemi con Open fiber; Coronavirus, cinque in ospedale; Sport, Crema perde ancora, il Pergo batte il Lecco; Risultati e classifiche ...
Leggi tutto l'articolo

Problemi con Open fiber

CREMASCO - Ma Casorati minimizza ...
Leggi tutto l'articolo

Prima dose a oltre l'86% della popolazione

REGIONE - Scende il numero dei ricoverati ...
Leggi tutto l'articolo