
Montodine, 30 agosto 2024
(Sara Barbieri) Nuovo parcheggio pubblico in via Giuseppe Pinetti.
Ad annunciarlo con soddisfazione il sindaco Alessandro Pandini: “Poiché da tempo si riscontrava la carenza di parcheggi pubblici a servizio delle scuole elementari e Medie, situate in via Dante Alighieri e a servizio dei residenti in via Giuseppe Pinetti, nel tratto compreso tra l’intersezione con la provinciale Cremasca e l’intersezione con il vicolo Nuovo, si è ritenuto necessario realizzare un nuovo parcheggio pubblico”. L’ area disponibile individuata per l’esecuzione dell’opera, di 590 mq complessivi, è un ex orto privato, adiacente alla Caserma dei Carabinieri.
Oltre al parcheggio l’amministrazione comunale ha costruito anche un piccolo percorso pedonale di collegamento con gli edifici scolastici, che sarà utilizzato a breve dagli studenti.
Sono stati creati 23 nuovi posteggi per le auto, di cui uno dedicato ai diversamente abili.
“L’obiettivo, che ci eravamo preposti- ha dichiarato il primo cittadino- è stato ottenuto: il miglioramento del servizio per i residenti, per gli insegnanti (che cominceranno a breve l’anno scolastico) e anche per coloro che usufruiscono della palestra annessa alle scuole in orario extra scolastico”.
I lavori effettuati hanno comportato una spesa complessiva di 128mila euro e hanno comportato diverse fasi: l’acquisizione dell’area, la demolizione di un rustico e l’asportazione dell'erba, la realizzazione di smaltimento dell’acqua piovana e dell’impianto di illuminazione pubblica, la posa di pavimentazione in masselli di calcestruzzo autobloccanti, la modifica della recinzione e la fornitura e messa in opera di nuove recinzioni metalliche e, infine, un sopralzo in muratura per il contenimento del terrapieno su cui è collocato il percorso di collegamento.
Le opere sono cominciate il 2 aprile e sono state ultimate il 1° giugno 2024. Rimangono solo da installare due lampioni della pubblica amministrazione, già finanziati.