Crema News - I parcheggi all'Ica

Crema, 25 maggio 2021

Sarà l'Ica a gestire i parcheggi cittadini per i prossimi cinque anni. La società che già gestisce le entrate del comune di Crema si è aggiudicata la gara d'appalto, mettendo dietro altri due pretendenti, con un'offerta sensibilmente maggiore alle altre e che ha sorpreso lo stesso comune, tanto che sono stati eseguiti accertamenti. Stabiito che tutto è regolare, l'appalto è stato aggiudicato e dal prossimo mese Ica subentra a Gestopark.

La Centrale di committenza per la gara d’appalto della gestione della sosta a pagamento in città, Consorzio.IT, ha completato le fasi della procedura di gara e ha assegnato all'Ica (Imposte comunali e affini) che ha offerto il 22% di rialzo percentuale sul canone di concessione, per la cifra complessiva di 3.744.999 euro in cinque anni, corrispondenti a 749 mila euro / anno (la base di partenza era 615 mila).

 L’offerta di Ica, sensibilmente superiore a quella delle altre due società partecipanti, è stata esaminata e ritenuta idonea dal seggio di gara: l'azienda opera anche nel settore della gestione delle aree di sosta a pagamento in diversi centri, tra i quali Città di Porto San Giorgio, Tortona, Gallarate, Cento, Lanciano; ha altresì in corso di svolgimento in Crema servizi complementari a quelli dell’affidamento; Ica ha spiegato nei dettagli come lo svolgimento di più servizi sullo stesso territorio comunale consenta una riduzione dei costi per il personale e le strumentazioni informatiche. L’utile d’impresa previsto è del 3,20%, mentre il canone di concessione è previsto nel 74% del ricavo, che corrisponde a un aggio, sempre percentuale, del 26%.

Mancano le formalità con la determina dirigenziale - spiega l’assessore alla Mobilità, Fabio Bergamaschi, - ma nella sostanza la comunicazione odierna di Consorzio.IT ci mette nelle condizioni di ritenere aggiudicataria Ica. L'offerta proposta comporta per il comune un maggiore incasso del canone concessorio, tenendo ferme le tariffe per i cittadini”.


Nella foto, ausiliario della sosta in azione